INNOVAZIONE

PA digitale, Argentea si aggiudica il “bollino blu” di Agid

La società del gruppo Gpi ottiene la certificazione di conservatore accreditato e la qualifica di intermediario tecnologico di PagoPA. Il ceo Torresani: “Partecipiamo attivamente al percorso di trasformazione del Paese”

24 Set 2019

F. Me

Argentea ottiene da Agid la certificazione di conservatore e la qualifica di intermediario tecnologico. “Il conseguimento di queste due certificazioni testimonia in maniera concreta l’impegno di Argentea a partecipare in modo attivo al processo di trasformazione digitale del Sistema Paese, sia nell’ambito della Conservazione Documentale, sia nell’ambito dei pagamenti dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione – dice il ceo Marco Torresani – Argentea potrà proseguire, in maniera ancora più decisa, nella realizzazione di soluzioni ad alto valore tecnologico a supporto della digitalizzazione e semplificazione dei processi della Pubblica Amministrazione”.

Il percorso di accreditamento e qualificazione presso Agid della società del Gruppo Gpi dedicata ai sistemi di pagamento elettronici è partito a fine 2018 ed è terminato nel settembre del 2019.

Il 5 settembre Argentea ha ottenuto la Certificazione di Conservatore Accreditato, qualifica che permette alla Società di fornire ai propri clienti, in via diretta, i servizi di conservazione dei documenti digitali; un servizio di fondamentale importanza per tutte le PA che perseguono l’obiettivo della drastica riduzione del cartaceo mediante moderni processi di digitalizzazione.

WHITEPAPER
Telemedicina: come attivare una valida rete ospedale-medici-territorio
PA
Sanità

Pochi giorni dopo, il 12 settembre, Agid include Argentea tra le Aziende qualificate come Intermediari e Partner Tecnologici PagoPA, sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale in attuazione dell’art. 5 del Cad (Codice dell’Amministrazione Digitale). Questa qualifica permette ad Argentea di offrire alle PA, attraverso la connettività al nodo nazionale dei pagamenti, i servizi per razionalizzare le procedure di incasso delle entrate e la riconciliazione contabile dei pagamenti ricevuti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
argentea

Approfondimenti

C
conservazione digitale
P
pagopa

Articolo 1 di 3