FORUM PA 2019

PA digitale, raddoppiano i manager dell’innovazione pubblica

Da settembre a oggi in aumento del 50% le nomine dei responsabili per la transizione al digitale, che raggiungono quota 4.416. Via alla seconda conferenza nazionale

Pubblicato il 15 Mag 2019

digitale_271780769

Cresce il numero di pubbliche amministrazioni che hanno nominato un proprio dirigente incaricato di coordinare i progetti di trasformazione digitale. Da settembre scorso a oggi le nomine dei responsabili per la transizione al digitale (Rtd) nelle pubbliche amministrazioni italiane sono, infatti, aumentate di oltre il 50%, passando da 2.939 alle attuali 4.416.

È quanto è emerso oggi a margine della seconda conferenza dei Responsabili per la transizione al digitale, organizzata da Agid e dal Ministro della PA Giulia Bongiorno nell’ambito di ForumPA 2019.

Secondo quanto stabilito dal Cad (Codice dell’Amministrazione Digitale), le PA sono tenute a individuare un responsabile che si occupi di coordinare e declinare i progetti di trasformazione digitale all’interno delle singole pubbliche amministrazioni.

Proprio per supportare le PA in questo percorso e favorire un’accelerazione delle procedure di nomina, Agid e ministro hanno creato una struttura organizzativa, la Conferenza dei Rtd, che si riunisce periodicamente per condividere esperienze buone pratiche e incentivare la diffusione della cultura dell’innovazione nella PA.

Inaugurata a febbraio di quest’anno, la Conferenza è stata convocata per la seconda volta oggi a Roma da Agid e dal Ministro Bongiorno, riunendo oltre 250 Responsabili per la transizione al digitale delle PA italiane.

Durante l’incontro Agid e il Ministro si sono confrontati con i Rtd sul nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-21 e sulle numerose azioni di crescita digitale da attuare nelle pubbliche amministrazioni centrali e locali nei prossimi tre anni.

Obiettivo dell’incontro di oggi: diffondere una maggiore consapevolezza sulle azioni previste, ottenere indicazioni, suggerimenti e risposte costruttive su come attuare il Piano attuale e su come aggiornare il prossimo da coloro che sono chiamati in prima linea a calarlo nelle singole realtà. Particolare attenzione è stata rivolta anche al tema del consolidamento delle competenze manageriali dei Rtd. Per questo alla giornata di lavori hanno partecipato anche i rappresentanti della Conferenza Rettori italiani, in vista della definizione di nuovi percorsi formativi specifici dedicati proprio agli Rtd, in collaborazione con Agid.

La Conferenza è stata presieduta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno e dal Direttore di Agid Teresa Alvaro e si è articolata in due sessioni: la sessione plenaria, durante la mattina, aperta agli attori della trasformazione digitale della PA, e la sessione pomeridiana, organizzata in sei tavoli di lavoro tematici con lo scopo di condividere esperienze e buone pratiche legate all’innovazione dei servizi e dei processi, ascoltare il punto di vista delle associazioni di categoria delle imprese, dell’università e della ricerca.

I 6 tavoli hanno trattato temi strategici per la trasformazione digitale delle PA, correlati a specifiche linee di azione del Piano Triennale: Applicazione del principio Once only verso le imprese; strategia per favorire il riuso del software, Cybersecurity e privacy by design; mobilità delle merci e modello Smart Landscape; Switch off verso i servizi digitali; Performance, management e competenze.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3