ITALIAN DIGITAL FORUM

Tripi a Letta: “Rimodulare l’Iva per favorire l’e-commerce”

L’appello lanciato in occasione del Italian Digital Agenda Annual Forum di Confindustria Digitale. E sul rilancio delle imprese: “La rivoluzione passa per i big data”

Pubblicato il 21 Ott 2013

alberto-tripi-121217161503

Big data, open data e cloud sono le chiavi per innovare il sistema Paese. Lo ha detto Alberto Tripi, Presidente del Gruppo AlmavivA e Vice Presidente Assinform, membro del Consiglio Direttivo e della Giunta di Confindustria, Italian Digital Agenda Annual Forum di Confindustria Digitale.

“L’imprenditore italiano si trova oggi in una tempesta perfetta – ha sottolineato Tripi – raggiunto da un vortice di informazioni molecolari, di monadi digitali, inutili se non gestite, utilizzabili e preziose se elaborate da una piattaforma che le organizzi e dia loro un senso. L’Italia è partita tardi, ma sta per fare un salto in avanti, le aziende hanno capito l’importanza dei Big Data Analytics, degli Open Data e del Cloud, come risorsa di business e come stimolo per la creazione di occupazione stabile”.

Tripi ha parlato all’interno del panel di discussione “L’Agenda digitale e la crescita” sul tema “Come Internet cambia l’impresa” e in questo contesto ha lanciato una sfida al Governo, chiedendo la “rimodulazione dell’Iva per favorire l’e-commerce”.

Questa seconda edizione del Forum è stata occasione per approfondire le tematiche oggetto del Consiglio Europeo di fine ottobre dedicato all’Agenda Digitale, che costituisce la chiave per la ripresa della crescita in Europa e nel nostro Paese.

“Oggi – ha concluso Tripi – il futuro passa attraverso la gestione di tali informazioni, relativamente alla loro reperibilità, quantità e intellegibilità. Solo governando questa enorme mole di dati, i Big Data, sarà possibile, per banche, assicurazioni, Imprese, Pubblica Amministrazione, raggiungere obiettivi ambiziosi in un contesto sempre più complesso”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati