Un software gratuito per gestire la Pec - CorCom

Un software gratuito per gestire la Pec

10 Nov 2009

Il conto alla rovescia per l'utilizzo obbligatorio della posta
elettronica certificata (PEC) è cominciato. Entro il 29 novembre
2009 tutti i professionisti iscritti ad albi ed elenchi
professionali dovranno comunicare ai rispettivi ordini e colleghi
il proprio indirizzo PEC, in attuazione del Decreto legge 29
novembre 2008 n. 185 (convertito nella Legge 2/2009).
 
A sostenere i nuovi utilizzatori della PEC c'è Siav S.p.A. –
azienda padovana di sviluppo software e servizi di consulenza e
outsourcing nell'ambito dei processi di gestione documentale
– che offre gratuitamente la possibilità di scaricare dal sito
www.siav.it PEC Manager®, il primo software freeware di gestione
documentale ottimizzata per la posta elettronica certificata.
PEC Manager® si profila come un valido supporto nell'utilizzo
della posta elettronica certificata tramite l'archiviazione e
il salvataggio automatico in modalità sicura dei messaggi PEC
integrati con tutti i propri documenti digitali.
Il nuovo software permette di integrare fino a 5 caselle di posta
elettronica certificata e una archiviazione illimitata di e-mail e
file. Mediante il collegamento a periferiche di digitalizzazione è
possibile convertire la versione cartacea del documento in digitale
e poi trasformare in formato PDF i documenti digitalizzati,
gestendo anche le relative annotazioni. Una volta creato il proprio
archivio digitale, un potente motore di ricerca rende agevole la
navigazione al suo interno. A queste operazioni PEC Manager®
affianca un set di funzioni di workflow collaborativo per
condividere e tenere traccia di tutte le azioni compiute sul
documento e il tool Folder & Attachment, che consente di gestire
allegati, fascicoli, cassetti e armadi elettronici. L'utilizzo
del software è reso inoltre particolarmente conveniente dalla
possibilità di definire fino a 5 utenti del proprio organigramma
in qualità di users.
Ma PEC Manager ha un ulteriore vantaggio: sarà la piattaforma
attraverso cui poter accedere a una serie di servizi innovativi in
outsourcing offerti da Siav, come il backup remoto dei documenti
archiviati, la pubblicazione internet, il servizio posta on-line,
la conservazione sostitutiva e la fatturazione elettronica.
 
“Il sistema PEC Manager rappresenta un concetto rivoluzionario
d'avanguardia che affianca il domicilio fisico a quello
elettronico. Anche se la vera rivoluzione è il fatto che lo
offriamo gratuitamente a tutti”, commenta Alfieri Voltan,
Presidente di Siav S.p.A.