INDUSTRIA 4.0

Alleanza Comau-Microsoft per lo “Smart digital restart”

Grazie all’applicazione in.grid/link basata sul cloud di Azure sarà possibile visualizzare da qualsiasi dispositivo i dati dei robot e delle macchine aziendali. Versione “light” disponibile gratuitamente per sei mesi

Pubblicato il 15 Giu 2020

A. S.

smart digital restart

Supportare le aziende chiamate a ripartire dopo il lockdown causato dall’emergenza Covid-19. E’ questo l’obiettivo di “Smart Digital Restart” iniziata lanciata da Comau in collaborazione con Microsoft Italia. Al centro del progetto c’è la nuova web app in.Grid/Linkper il monitoraggio e la diagnostica in remoto dei propri robot e macchine utensili, che sarà disponibile in forma gratuita per 6 mesi, nella versione ‘light’, prima in Italia e poi anche fuori dai confini nazionali, per aiutare le aziende a gestire con facilità e continuità le proprie linee automatizzate anche in modalità di “remote working”.

in.Grid/Link – si legge in una nota di Comau – fa parte della piattaforma in.Grid, sviluppata da Comau per accompagnare il passaggio delle imprese alla manifattura digitale: si tratta di un pacchetto software che facilita l’acquisizione e lo scambio di dati tra apparecchiature e macchinari industriali, per la manutenzione predittiva e per ottimizzare la produttività. “in.Grid/Link – prosegue il comunicato – consente agli operatori di monitorare a distanza lo status dei robot e dei macchinari installati all’interno di uno stabilimento, verificandone i parametri operativi. I dati elaborati dalla piattaforma di data analytics in.Grid possono essere visualizzati in tempo reale su qualsiasi pc, tablet, smartphone, con un’interfaccia personalizzabile in base alle necessità dei clienti.

L’app fa leva sulla piattaforma cloud Azure e sulle soluzioni IoT di Microsoft per offrire un ambiente scalabile e sicuro per attività di assistenza da remoto: nella sua versione completa, il sistema si occupa di raccogliere analizzare e memorizzare in cloud i dati-macchina e di processo, per tenere sotto controllo l’andamento dei cicli di lavoro degli impianti robotizzati, notificando la necessità di manutenzione e di assistenza in caso di mal funzionamento.

in.Grid/Link è uno strumento plug-&-play, pensato per mantenere efficiente l’operatività di robot e macchine utensili anche da remoto, accedendo ad una piattaforma digitale da dispositivi mobili e fissi. Siamo lieti di collaborare con Microsoft Italia per lo sviluppo di questo progetto – spiega Maurizio Cremonini, Comau Head of Marketing – Rendendo disponibile in forma gratuita questa applicazione durante il periodo della ripartenza, Comau vuole essere ancora più vicina ai propri clienti, supportando il loro lavoro in un periodo in cui la presenza degli operatori in linea potrebbe essere discontinua a causa delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale. L’emergenza sanitaria ha confermato come il digitale sia sempre più parte della nostra vita in azienda e, inoltre, un elemento centrale nelle strategie di business. Ci auguriamo che la nostra proposta possa aiutare i clienti nel passaggio verso l’Industria 4.0 e la produzione digitale”.

“Sempre più aziende stanno abbracciando nuovi modi di lavorare a seguito dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto l’intero Paese, per questo la nuova applicazione offerta da Comau ai suoi clienti rappresenta una grande opportunità per consentire ai tecnici di collaborare in modo più efficiente, lavorando insieme da diverse sedi – aggiunge Barbara Cominelli, Coo e Marketing and Operations Lead di Microsoft Italia Grazie alle nostre tecnologie di Cloud ed Edge Computing e alle possibilità di collegamento diretto con gli impianti produttivi, l’applicazione consente di dare vita a nuovi scenari di assistenza remota, promuovendo l’adozione di innovative soluzioni digitali per aiutare le aziende a continuare ad operare e crescere”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2