L'ACCORDO

Smart energy, partnership Cisco-Snam sull’Industrial Iot

Obiettivo la creazione di nuove generazioni di soluzioni tecnologiche al servizio delle infrastrutture e la diffusione di competenze chiave tra lavoratori e studenti

Pubblicato il 07 Mag 2019

L. O.

robbins-alverà

Industrial Internet of Things e formazione, nasce la partnership Cisco-Snam. Obiettivo la creazione di nuove generazioni di soluzioni tecnologiche al servizio delle infrastrutture e la diffusione di competenze chiave tra lavoratori e studenti.

L’accordo è stato siglato dall’Ad Snam Marco Alverà, da Chuck Robbins, Ceo di Cisco e da Agostino Santoni, Ad Cisco Italia, alla presenza di Cosma Panzacchi, Executive Vp Digital Transformation & Technology di Snam.

Sul fronte Industrial Iot le due aziende valuteranno potenziali cooperazioni su sensori smart 4.0 per ottimizzare il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture, su tecnologie d’avanguardia di Fog Computing e su nuovi sistemi di connettività volti a rendere le reti energetiche più intelligenti ed efficienti, generando anche impatti positivi per i territori e le comunità, abilitando nuovi possibili servizi legati all’economia circolare, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza.

Nel campo della formazione, Cisco e Snam promuoveranno percorsi di rafforzamento delle competenze digitali e generali rivolti sia al mondo dei professionisti sia alle scuole, con particolare attenzione a temi quali data science, intelligenza artificiale e robotica.

“Cisco è orgogliosa di lavorare in partnership con Snam – dice Robbins – per abilitarne la trasformazione digitale, supportando l’azienda nel rendere la propria rete energetica sempre più sostenibile, utilizzando tecnologie all’avanguardia, IoT, 5G e intelligenza artificiale”.

“Questo accordo – il commento di Alverà – è un’ulteriore tappa del percorso di trasformazione digitale in atto in Snam. Il nostro obiettivo è cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per guidare la transizione energetica, rendendo la nostra rete sempre più intelligente, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di Internet delle cose, machine learning e l’impiego di droni, satelliti e sensori per ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture. L’innovazione è una delle direttrici del progetto Snamtec, nel quale investiremo 850 milioni di euro entro il 2022 per gettare le basi dell’azienda energetica del futuro, più digitale, sostenibile e vicina ai territori”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati