STRATEGIE

Immobiliare, l’italiana Casavo sbarca in Portogallo: investimento da 100 milioni

Dopo l’ingresso in Spagna, continua l’espansione internazionale della piattaforma digitale per il mercato residenziale fondata nel 2017 da Giorgio Tinacci e che vanta un team di 300 persone

26 Gen 2022

Veronica Balocco

Continua l’espansione internazionale dell’italiana Casavo, la piattaforma digitale per il mercato residenziale fondata nel 2017 da Giorgio Tinacci. Già presente in sette città (Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Madrid e Barcellona) con un team internazionale composto da oltre 300 persone, oggi la soluzione digitale innovativa per la compravendita immobiliare annuncia il proprio ingresso anche nel mercato portoghese con un investimento di oltre 100 milioni di euro per l’acquisizione di case nel breve periodo.

Il team locale è basato nell’ufficio di Lisbona, dove Casavo prevede di assumere più di 20 persone nei prossimi due mesi, per rafforzare ulteriormente il proprio piano di crescita. Il lancio in Portogallo consolida la presenza di Casavo nel Sud Europa, dove è già presente in Spagna dall’inizio del 2020. La scelta di Lisbona è altamente strategica: in media, in Portogallo come in Italia sono necessari circa sei mesi per vendere una proprietà residenziale.

Modello innovativo fondato sulla rapidità della transazione

Attraverso il suo modello innovativo fondato sull’instant buying, Casavo riduce l’incertezza e lo stress di venditori (facendo un’offerta in sole 48 ore, oppure trovando l’acquirente ideale) grazie alla tecnologia e all’ottimizzazione dei processi. Casavo si fa quindi carico di ristrutturare l’immobile più o meno estensivamente, re-immettendo sul mercato un prodotto in linea con le attuali esigenze abitative. Su questa linea, la società  ha  già effettuato più di 2.300 transazioni per un valore di oltre 700 milioni di euro. Ha inoltre sviluppato un modello inclusivo nei confronti delle agenzie immobiliari, operando con più di 2.500 partner nelle città in cui è attiva.

WEBINAR
19 Maggio 2022 - 12:00
Hyperautomation: come ottimizzare efficienza e flessibilità nell’erogazione dei servizi
Digital Transformation
Finanza/Assicurazioni

“Mercato in linea con la nostra value proposition”

“Il mercato immobiliare portoghese è in linea con una piattaforma come Casavo, in quanto le persone preferiscono ancora acquistare casa piuttosto che affittare, con il 60% del patrimonio immobiliare costruito prima degli anni ’80 e quindi con forte necessità di riqualificazione“, ha dichiarato Giorgio Tinacci, fondatore e Ceo di Casavo. “Inoltre, come altri mercati dell’Europa meridionale, è ancora molto frammentato, complesso e offline, mentre la pandemia ha accelerato la propensione all’utilizzo di soluzioni digitali da parte dei consumatori. L’ingresso nel mercato portoghese ci consente quindi di procedere con la nostra espansione, rafforzando la nostra proposizione di valore, già consolidata in Italia e Spagna, e continuando a investire in innovazione”.

Dalla sua fondazione, Casavo ha raccolto più di 450 milioni di euro di capitale tra equity e debito, assicurandosi la fiducia di alcuni tra i più grandi investitori a livello globale, tra i quali Exor, Project A Ventures, 360 Capital, Picus Capital, P101, Bonsai Partners, DE Shaw & Co e Goldman Sachs.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3