LE INDISCREZIONI

Decollo lento per l’Apple Car: vedrà la luce soltanto nel 2025-2027

L’analista Ming-chi Kuo: “Il programma di sviluppo non è chiaro, e il lancio potrebbe anche essere posticipato a causa dei cambiamenti nel mercato dei veicoli elettrici a guida autonoma. Il fattore chiave non sarà nell’hardware, ma nei big data e nell’AI”

Pubblicato il 28 Dic 2020

A. S.

apple-car-161205105450

Parte lentamente il progetto di auto a guida autonoma firmato da Apple. Almeno secondo le previsioni che dell’analista Ming-chi Kuo ha affidato al sito specializzato MacRumors, secondo cui se da una parte le prospettive più ottimistiche parlano di un arrivo sul mercato nel periodo compreso tra il 2025 e il 2027, non è da escludere che la smart car di Cupertino possa avere bisogno di qualche mese in più e slittare con l’esordio al 2028.

“L’attuale programma di sviluppo della Apple Car non è chiaro – sottolinea l’analista – Se lo sviluppo inizia quest’anno e tutto va bene, l’auto sarà lanciata nel 2025-2027 al più presto”.

Ma gli imprevisti sono dietro l’angolo: “A causa dei cambiamenti nel mercato dei veicoli elettrici e a guida autonoma – prosegue – e degli standard di alta qualità di Apple, non saremmo sorpresi se il programma di lancio di Apple Car fosse posticipato al 2028 o successivamente”.

“Sebbene Apple abbia una serie di vantaggi competitivi, non sempre ha successo nelle nuove attività commerciali. Se la Apple Car vuole avere successo in futuro – aggiunge l’esperto – il fattore chiave sono i big data e l’intelligenza artificiale, non l’hardware”.

E sullo sbarco nelle strade di tutto il mondo del veicolo targato Apple non mancano i dubbi: “Una delle nostre maggiori preoccupazioni sulla Apple Car è che, quando verrà lanciata, gli attuali marchi di auto a guida autonoma avranno accumulato almeno cinque anni di big data, intelligenza artificiale e deep learning – conclude Ming-chi Kuo – Come farà Apple a recuperare questo ritardo?”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2