Enea, parte il roadshow: tecnologia e innovazione per competere - CorCom

Enea, parte il roadshow: tecnologia e innovazione per competere

L’evento punta ad avvicinare industria e ricerca. Il commissario Enrico Testa: “Andremo in tutta Italia”

14 Ott 2015

Andrea Frollà

Facilitare l’incontro fra domanda dell’industria e offerta della ricerca pubblica. Ha preso il via con questo obiettivo il primo roadshow sull’Innovazione Tecnologica per la Competitività, organizzato da Confindustria Lombardia ed Enea. L’evento a cui ha collaborato la Regione Lombardia è partito da Milano e alla giornata di apertura hanno partecipato tra gli altri il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla e il commissario dell’Enea Federico Testa.

Alle imprese presenti, soprattutto Pmi, sono state mostrate nuove tecnologie relative a tre settori: energia, fabbrica intelligente e chimica verde. Soluzioni presenti nella banca dati Enea, che comprende circa 500 tra tecnologie, servizi e prodotti dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile. Tutte consultabili in rete sul sito dell’Enea tramite delle apposite schede

“All’ENEA siamo fermamente convinti del grande valore aggiunto dell’innovazione per competere sui mercati nazionali e internazionali -spiega il commissario dell’ENEA Federico Testa – Innovare per essere competitivi in un mercato sempre più globale è l’obiettivo di questo primo roadshow, che replicheremo anche in altre realtà del territorio nazionale”.