IL CASO

L’iPhone mini non “sfonda”: gli utenti vogliono schermi più grandi

Secondo i dati forniti da Counterpoint, i nuovi smartphone compatti hanno pesato solo per il 5% delle vendite complessive negli Stati Uniti. Un dato deludente che potrebbe far decidere a Cupertino di interrompere la produzione già nel corso di quest’anno

Pubblicato il 10 Feb 2021

iphone

Le vendite di iPhone 12 mini negli Stati Uniti hanno rappresentato solo il 5% dei nuovi smartphone distribuiti complessivamente da Apple durante la prima metà di gennaio. A dirlo è Reuters, riportando i dati dichiarati dalla società di analisi di settore Counterpoint. A causa della pandemia, nel 2020 Apple ha iniziato a commercializzare la sua linea di iPhone 12 diverse settimane dopo quanto fatto negli ultimi anni, ma un’offerta caratterizzata da un numero crescente di modelli e un nuovo look hanno permesso a Cupertino di cavalcare la domanda fino a quel momento repressa di aggiornamenti, specialmente nel mercato cinese.

Gli utenti vogliono schermi più grandi per fruire di video e social

L’insight riflette un fenomeno sotto gli occhi di tutti: gli utenti di smartphone sono passati a dispositivi più grandi negli ultimi anni per poter fruire più comodamente di contenuti video in movimento e per interagire meglio su piattaforme di social media visivamente ricche come Facebook, Instagram, Tiktok e Snapchat.

L’analista di J.P. Morgan William Yang, d’altra parte, aveva già affermato la scorsa settimana che la debole domanda per i più compatti iPhone 12 e 12 mini potrebbe portare Apple a interromperne la produzione nel secondo trimestre. “L’aggiustamento del mix di prodotti è ben previsto dagli investitori e non dovrebbe essere una sorpresa negativa”, ha detto Yang.

“Tutto ciò è in linea con quello che stiamo vedendo nel più ampio mercato globale, dove gli schermi sotto i 6 pollici ora rappresentano circa il 10% di quota di tutti gli smartphone venduti “, ha confermato l’analista di Counterpoint Tom Kang.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati