CASE HISTORY

Scuola digitale? Boom di iscrizioni

Un piccolo istituto primario della provincia di Monza raddoppia il numero di alunni dopo l’adozione di videoproiettori per la didattica in aula. E Google lancia nuove funzionalità di Classroom: maggiore integrazione con Calendar

Pubblicato il 25 Ago 2015

DE.A.

scuola-digitale-150825122554

Boom di iscrizioni in una piccola scuola primaria della provincia di Monza dopo il balzo nell’hi-tech. In seguito all’adozione di videoproiettori Epson per la didattica, la scuola elementare di Villanova ha ricevuto il doppio delle richieste d’iscrizione per il nuovo anno scolastico. La scuola in questione è una realtà mono-sezione che fa parte di un plesso scolastico che si trova nel comune principale (Bernareggio, vicino a Monza) e vive una situazione difficile dal punto di vista logistico. La scuola, infatti, ha oggettive limitazioni dovute al territorio, perché tutti i servizi sono lontani e non raggiungibili a piedi, compreso l’istituto principale dove ci sono i vari laboratori. Gli alunni devono quindi completare il quinquennio potendo contare unicamente sulle infrastrutture presenti in loco. Fino all’anno scolastico 2013/2014, l’unica strumentazione informatica a disposizione delle cinque classi erano 10 vecchi computer nell’aula informatica, gestiti al meglio dalla buona volontà del personale.

In seguito all’interessamento dei docenti, la direzione ha deciso di adottare nuovi strumenti per la didattica e nel giugno 2014 in ciascuna classe è stato installato un videoproiettore Epson EB-1485Wi. Da quel momento la situazione è completamente cambiata.

“Villanova – afferma Giuseppe Alaimo, Preside della scuola – è una piccola frazione di un migliaio di abitanti. Le iscrizioni alla nostra scuola sono sempre state numericamente basse, tanto che facevamo fatica ad arrivare ad un numero adeguato di bambini per formare la nuova prima. Quest’anno, invece, ci sono arrivate addirittura il doppio delle richieste e purtroppo non abbiamo potuto accettare tutti perché le dimensioni della struttura non lo permettono”.

I videoproiettori Epson hanno trasformato la didattica, migliorando la qualità dell’insegnamento e favorendo l’apprendimento. L’esperienza dell’anno scolastico concluso a giugno ha dimostrato ampiamente che l’utilizzo dei videoproiettori Epson è risultato utile e costruttivo in tutte le materie, oltre che gradito da alunni e docenti. Particolarmente apprezzata è stata la possibilità di gestire l’interazione con la classe sia attraverso la classica lezione frontale, potenziata dall’utilizzo dei supporti visivi multimediali locali e dall’accesso all’immensa quantità di informazioni presente su internet, sia attraverso il rapporto a due (insegnante-alunno o alunno-alunno) per coinvolgere maggiormente gli alunni e rendere più attrattivi, gradevoli e coinvolgenti anche gli argomenti tradizionalmente meno interessanti.

“Siamo convinti che la nuova modalità di insegnamento – spiega Alaimo -sia il motivo principale di questo boom di iscrizioni: l’entusiasmo di bambini e insegnanti ha contagiato i genitori e il passaparola ha completato l’opera, facendo crescere l’interesse di altre famiglie che hanno scelto di iscrivere i figli nella nostra scuola. E’ chiaro che con un risultato così positivo stiamo pensando di ampliare questa nuova didattica raggiungendo anche gli altri plessi”.

“Il caso della scuola primaria di Villanova – ha dichiarato Carla Conca, Sales Manager Visual Instruments di Epson Italia – è un bell’esempio di come la tecnologia ben utilizzata e “sposata” da tutto il corpo docente sia in grado di coinvolgere positivamente gli alunni, migliorandone l’apprendimento, con la conseguente soddisfazione di tutti: bambini, genitori e insegnanti. I ragazzi sono abituati alla tecnologia e usarla anche a scuola non può che stimolarli e renderli più partecipi.”

E anche i big del tech si attrezzano per sostenere la digitalizzazione della didattica. Google lancia nuove funzionalità per Classroom.

Durante il prossimo mese, Classroom creerà automaticamente un calendario in Google Calendar per dei corsi. Tutti i compiti con una data di consegna saranno aggiunti automaticamente al calendario del corso e saranno sempre aggiornati. Sarà possibile vedere il calendario da Classroom o in Google Calendar, dove sarà possibile aggiungere manualmente gli eventi come le gite o le lezioni a cui parteciperanno degli speaker ospiti.

Tra gli altri miglioramenti: possibilità di spostare un post; date di consegna facoltative: per i progetti di lunga durata o per i compiti gestiti dagli studenti, c’è ora la possibilità di creare dei compiti senza data di consegna; moduli Google allegati a un post.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
digitale
E
epson
M
monza
S
scuola