5G: Tim sul podio della velocità, WindTre in testa per copertura - CorCom

LA CLASSIFICA

5G: Tim sul podio della velocità, WindTre in testa per copertura

Nel nuovo report di OpenSignal la telco guidata da Gubitosi svetta per download e upload speed ma divide il podio con Vodafone sull’esperienza di gaming. Su video e voce terzetto con Iliad

19 Nov 2021

Patrizia Licata

giornalista

Nel suo primo “5G Experience report Italia” OpenSignal premia tutti e quattro gli operatori nazionali, vincitori in più categorie di esperienza dei servizi sulle reti mobili di nuova generazione. Ma è Tim sul primo gradino del podio, con un ampio margine, per velocità sia di download che di upload nel 5G. L’ex incumbent condivide la vittoria nei tre premi esperienziali che misurano l’esperienza degli utenti 5G durante lo streaming di video, la riproduzione di giochi multiplayer e l’utilizzo dei servizi di comunicazione delle app vocali su una rete 5G: 5G Video Experience (joint winner con Iliad e Vodafone), 5G Games Experience (joint winner con Vodafone) e 5G Voice App Experience (joint winner con Iliad e Vodafone).

WindTre è vincitore assoluto nelle categorie che misurano l’estensione di una rete 5G: disponibilità e copertura (availabity e reach).

In questo report 5G Experience OpenSignal ha analizzato l’esperienza 5G dei suoi utenti in Italia su ciascuno dei quattro operatori nazionali, Iliad, Tim, Vodafone e WindTre, in un periodo di 90 giorni a partire dal 1 luglio 2021 e fino al 28 settembre 2021.

Palma d’oro a Tim sulla velocità

Tim vince il premio 5G Download Speed: gli utenti hanno sperimentato la velocità di download 5G più veloce, con una media di 273,7 Mbps. Tim si è assicurata un vantaggio di 147,5 Mbps (116,9%) su Vodafone, seconda classificata, che ha ottenuto un punteggio di 126,2 Mbps, mentre gli utenti Iliad e WindTre hanno visto una velocità media di download 5G di 103,5 e 64,7 Mbps, rispettivamente.

WEBINAR
14 Dicembre 2021 - 11:00
Telco per l'Italia: come accelerare la trasformazione. Le opportunità di PNRR e Cloud
Digital Transformation
Open Innovation

Gli utenti Tim sono anche stati gli unici a superare i 20 Mbps in 5G Upload Speed: in media il punteggio è di 23,9 Mbps e il vantaggio è di almeno 7,5 Mbps sui suoi concorrenti. Vodafone è seconda con un punteggio di 16,4 Mbps, seguita da WindTre a 14,8 Mbps e Iliad a 10 Mbps.

Tim, Iliad e Vodafone si dividono i premi sulla 5G Experience

Il primo premio Opensignal 5G Video Experience vede tre operatori al primo posto: Tim, Vodafone (77,7 punti) e Iliad (74,9 ma statisticamente vale un pareggio). Allo stesso modo Iliad, Tim e Vodafone si dividono il primo premio 5G Voice App Experience poiché i tre operatori hanno registrato punteggi statisticamente assimilabili, tra 79,6 punti e 80 punti.

Nell’esperienza di gioco multiplayer su una rete 5G (5G Games Experience) sono Tim e Vodafone a vincere ex aequo davanti a Iliad e WindTre. I punteggi di Tim e Vodafone (rispettivamente 76,1 punti e 74,6 punti) sono statisticamente alla pari. Iliad ha ottenuto 70,2 punti, mentre WindTre ne ha 66,2 punti.

WindTre domina per disponibilità 5G e copertura 5G

WindTre è chiaramente in vantaggio rispetto ai suoi concorrenti nelle due misurazioni dell’estensione di una rete 5G, poiché vince sia nell’availability che nel reach con ampi margini.

Gli utenti di WindTre hanno trascorso il 22,3% del loro tempo con una connessione 5G attiva, quasi quattro volte superiore all’esperienza degli utenti che si sono connessi con Vodafone al secondo posto (l’availability riflette la percentuale di tempo in cui gli utenti 5G hanno avuto una connessione 5G attiva).

Inoltre, WindTre ha ottenuto 4,7 punti (su una scala di 10 punti) nella copertura, con un vantaggio di 3,2 punti davanti a Vodafone, seconda classificata. Il parametro 5G Reach rappresenta la percentuale di luoghi visitati dagli utenti 5G che avevano un segnale 5G.

Opensignal conduce studi indipendenti che misurano la mobile user experience per ciascuno dei grandi operatori di rete mobile nel mondo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

I
iliad
O
opensignal
T
tim
V
vodafone
W
WindTre

Approfondimenti

5
5g

Articolo 1 di 5