IL PROGETTO

5G, a firma di Inwit e Acismom la rete indoor dell’ospedale San Giovanni Battista di Roma

La tower company sigla una partnership con l’associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta per la realizzazione dell’infrastruttura ad alta connettività, basata su tecnologia Das, che farà da volano anche per lo sviluppo dei servizi di telemedicina

Pubblicato il 22 Mar 2022

5g-standard

L’associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (Acismom) e Inwit, tower company italiana, hanno firmato una partnership per la realizzazione di soluzioni di copertura mobile indoor multi-operatore 5G ready all’interno dell’ospedale San Giovanni Battista e della storica sede dell’Acismom di Piazza del Grillo a Roma.

Inwit, in particolare, installerà infrastrutture di rete Das (Distributed antenna system), microantenne che renderanno ottimale la ricezione del segnale mobile dei diversi operatori in qualsiasi ambiente delle due strutture, preservandone la bellezza estetica e culturale. Grazie al miglioramento del segnale mobile, si otterranno importanti benefici a vantaggio del lavoro del personale sanitario, dei pazienti e dei loro familiari, nonché per i frequentatori e i lavoratori dell’edificio storico di piazza del Grillo. Attraverso l’investimento infrastrutturale di Inwit, le due strutture potranno migliorare la qualità della connessione e, il plesso ospedaliero potrà pensare ad una tecnologia innovativa che consenta di sviluppare e abilitare nuovi servizi digitali e in ambito e-health.

Possibile sviluppo della telemedicina

“Continua la nostra mission per la digitalizzazione del Paese a supporto degli operatori mobili. Questo sistema permetterà lo sviluppo della telemedicina, favorendo in questo modo il lavoro del personale sanitario, volto al miglioramento della qualità della vita non solo dei pazienti all’interno delle strutture ospedaliere, ma anche di tutte quelle persone affette da patologie e costrette a casa. Con la tecnologia Das riusciamo ad avere strutture moderne e all’avanguardia, salvaguardando il patrimonio storico e artistico”, dichiara Giovanni Ferigo, smministratore delegato di Inwit.

“L’ospedale San Giovanni Battista di Roma è una realtà di primo piano nel mondo della riabilitazione e facciamo ogni possibile sforzo per meglio servire chi è nel bisogno ed in primo luogo i signori malati – aggiunge Riccardo Paternò di Montecupo, Presidente Acismom -. Siamo consapevoli che il nostro è uno sforzo complesso perché non bisogna mai fermarsi nella ricerca di ciò che può renderci più efficienti. E questo è appunto un caso concreto perché è evidente che tale tecnologia potrà fornire nuovi servizi innovativi che per altro sono in linea con gli sviluppi del contesto sanitario italiano e mondiale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati