5G, Deutsche Telekom rafforza la partnership con Ericsson - CorCom

BANDA ULTRALARGA MOBILE

5G, Deutsche Telekom rafforza la partnership con Ericsson

Nuovo accordo pluriennale per la Radio Access Network in Germania. In campo anche la soluzione Spectrum Sharing per la gestione dinamica del traffico e il miglioramento della copertura. Progetti congiunti per la realizzazione di “reti di campus”

22 Lug 2020

Mi Fio

Deutsche Telekom ha scelto Ericsson per l’ulteriore upgrade delle proprie reti e per dotare di funzionalità innovative i nuovi network 5G. Tre gli obiettivi della nuova partnership pluriennale che consolida il rapporto già in essere fra le due aziende: implementazione della rete Ran (Radio Access Network) 5G in Germania; adozione della soluzione Spectrum Sharing per la gestione dinamica del traffico e per il miglioramento della copertura; realizzazione di reti private in ambito industriale per spingere i piani Industria 4.0.

“Dopo aver completato l’ammodernamento in modo affidabile e puntuale, le aspettative per il lancio delle antenne 5G sono naturalmente elevate”, sottolinea Claudia Nemat, Board Member per l’Innovazione e la Tecnologia di Deutsche Telekom.

In dettaglio, secondo i termini dell’accordo, diversi siti mobili verranno aggiornati ai più recenti standard tecnologici 5G nei prossimi anni grazie all’utilizzo di prodotti e soluzioni della famiglia Radio System di Ericsson. L’accordo sul 5G si aggiunge a un accordo multi-Ran e rappresenta un passo ulteriore nella collaborazione tra Deutsche Telekom ed Ericsson, a seguito del successo della modernizzazione delle reti radio 2G, 3G e 4G dell’operatore avvenuta negli ultimi due anni.

webinar -16 dicembre
5G e connettività a banda ultralarga: la priorità, anche dopo l'emergenza
Networking
Telco

Ericsson implementerà anche la soluzione Spectrum Sharing che permetterà a Deutsche Telekom di gestire in modo dinamico il traffico 4G e 5G sulla propria rete grazie all’uso efficiente dello spettro esistente, migliorando copertura, prestazioni e mobilità.

E oltre alla cooperazione nel campo delle reti mobili pubbliche, le due società collaborano strettamente anche per dotare le aziende industriali di reti mobili private, le cosiddette “reti di campus”: già realizzate quelle per i siti degli stabilimenti Bmw e Osram.

“Questo accordo sul 5G testimonia l’eccezionale partnership a lungo termine che abbiamo stretto con Deutsche Telekom in Germania e in Europa – sottolinea Arun Bansal, Presidente Europa e America Latina di Ericsson -. Con la nostra esperienza globale e tecnologia all’avanguardia implementeremo una rete 5G di livello mondiale in Germania con DT e non vediamo l’ora di iniziare questo prossimo capitolo della nostra relazione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

D
Deutsche Telekom
E
ericsson

Approfondimenti

5
5g

Articolo 1 di 4