LA CLASSIFICA

5G Experience Awards: Italia fuori dal podio

Opensignal analizza le performance in termini di velocità di trasmissione dati e qualità dei servizi: nessuna delle telco “nostrane” si piazza nelle posizioni alte nelle varie categorie in “gara”

22 Set 2022

Patrizia Licata

giornalista

Opensignal 5G awards 2022

L’Italia è la grande assente nella nuova classifica di Opensignal “5G Global awards 2022” (SCARICA QUI IL REPORT COMPLETO) con cui vengono misurati e premiati i progressi degli operatori mobili nell’esperienza d’uso dei loro servizi di rete 5G. I parametri della 5G mobile experience considerati sono availability (disponibilità), reach (copertura), velocità di download e velocità di upload, esperienza video e esperienza gaming.

“Sono passati quasi tre anni e mezzo dal lancio delle prime reti 5G. L’adozione del 5G sta accelerando e tutti vogliamo quantificare il reale impatto del 5G per gli utenti mobili e come differisca dall’esperienza 4G esistente“, si legge nel report.

Proprio dal confronto con i servizi offerti con il 5G rispetto alla precedente generazione mobile emergono i vincitori della categoria “5G Global Impact“: cinque telco che si collocano tra le prime 30 per download speed, upload speed, video experience e games experience. E l’Italia è di nuovo assente.

T-Mobile Us prima per disponibilità e copertura 5G

T-Mobile Us è il vincitore globale sia per la disponibilità che per la copertura del 5G. Ciò significa che gli utenti 5G Opensignal sulle reti di T-Mobile Us hanno trascorso la maggior parte del tempo con una connessione 5G attiva e hanno anche trovato un segnale 5G nel numero più alto di località.

WHITEPAPER
AZIENDA RETAIL: ecco i 15 motivi per cui hai bisogno dell'Intelligenza Artificiale!
Intelligenza Artificiale
Retail

Nel dettaglio, la disponibilità 5G è del 40,4% e la copertura totalizza 7,8 punti su una scala da uno a dieci. L’operatore ha anche registrato il secondo più grande miglioramento della velocità di download 5G tra la prima metà del 2021 e il 2022: +98,9%, 5,2 punti percentuali dietro la capofila, la croata Ht.

Le telco più veloci in Sud Corea e in Svezia

Gli utenti di Sk Telecom godono della velocità di download 5G più veloce al mondo: 469,6 Mbps. Entrambi gli altri operatori della Corea del Sud, Lg U+ e Kt, sono Global leaders per velocità di download 5G, con punteggi rispettivamente di 429,6 Mbps e 381,9 Mbps.

Sulla velocità di upload è invece Telia a offrire il massimo: la telco svedese è il vincitore globale per la velocità di caricamento 5G con un punteggio record di 50,9 Mbps. L’operatore vince con un margine impressionante di almeno 7,5 Mbps davanti a cinque operatori che condividono il secondo posto – T-Mobile della Repubblica Ceca, Telia e Telenor della Norvegia, Tele2 in Svezia e Kpn dei Paesi Bassi – con punteggi statisticamente pari di 41,1-43,3 Mbps.

L’esperienza gaming e video: ancora Corea e Svezia

Le sudcoreane Kt e Sk Telecom si aggiudicano i posti più alti del podio per la 5G games experience con punteggi statisticamente molto vicini di 90,5 e 90,9 punti su una scala che arriva a cento. L’altra telco coreana, Lg U+, specialista nei giochi multiplayer che utilizzano il 5G, si trova al terzo posto a pari merito con la svizzera Salt, T-Mobile Repubblica Ceca e csl di Hong Kong.

Nella video experience sul 5G i vincitori globali sono un trio statisticamente a pari merito: le svedesi Tele2 e Telia e la slovena Telemach. I loro punteggi si collocano nella forchetta 82,8-84,1 in una scala che arriva a 100 punti.

Il confronto col 4G e il 5G Global impact

Gli utenti di quattro operatori hanno visto velocità di download 5G oltre il 1000% più alte che sul 4G.

Il miglioramento più impressionante è quello sperimentato dagli utenti dell’israeliana Hot Mobile: +1183,3% nella velocità di download media con il 5G rispetto al 4G. Seguono Movistar in Cile (+1084,5%), du negli Emirati Arabi Uniti (+1051,9%) e Partner di Israele (+1014,7 %).

Nella classifica di Opensignal il 5G Global Impact è la percentuale di miglioramento che gli utenti hanno sperimentato con il 5G rispetto al 4G. Cinque operatori sono riusciti ad essere presenti in tutte e quattro i parametri considerati, ovvero velocità di download, velocità di upload, esperienza video ed esperienza di gioco: si tratta di Hot Mobile e Partner di Israele, Globe e Smart nelle Filippine, e du negli Emirati Arabi Uniti. 

Opensignal conduce studi indipendenti che misurano la mobile user experience per ciascuno dei grandi operatori di rete mobile nel mondo. Da novembre 2021 ha introdotto il report dedicato al nostro paese  “5G Experience report Italia” .

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

O
opensignal

Approfondimenti

5
5g
M
mobile
V
video

Articolo 1 di 5