5G, la corsa di Deutsche Telekom: l'80% dei tedeschi ha accesso alla nuova rete - CorCom

LA ROADMAP

5G, la corsa di Deutsche Telekom: l’80% dei tedeschi ha accesso alla nuova rete

La quinta generazione mobile disponibile per 66 milioni di cittadini in anticipo di oltre sei mesi rispetto al piano preventivato. Entro fine 2021 si arriverà al 90%

26 Mar 2021

Veronica Balocco

Ottanta per cento della popolazione, pari a 66 milioni di persone. E’ il target raggiunto in Germania dalla rete 5G di Deutsche Telekom, che si estende ormai alle abitazioni di quasi tutto il Paese.
E’ quanto riferisce il quotidiano “Handelsblatt”, aggiungendo che il gruppo ha così conseguito l’obiettivo originariamente previsto per la fine del 2021. Ora, entro l’anno, Deutsche Telekom intende fornire l’accesso al 5G al 90 per cento dei tedeschi.

Azienda prima nel Paese per copertura 5G

Secondo i dati riferiti dall’azienda, a inizio anno la copertura della rete 5G era di 55milioni di persone. Negli ultimi mesi, l’ulteriore boom, sino alla situazione attuale che vede ben 50.000 antenne per telecomunicazioni già attive nel Paese secondo il nuovo standard (una posizione ha in genere tre antenne 5G).

WEBINAR
13 Dicembre 2021 - 17:00
Mariano Corso su Diversity e Inclusione nelle aziende e nelle PA
Digital Transformation
Open Innovation

Si tratta di dati che dimostrano quanto l’ex azienda Monopolio di Stato sia significativamente più avanti rispetto alla concorrenza nell’espansione del 5G: Vodafone ha infatti in attività 8.500 antenne 5G, con capacità di raggiungere le case di oltre 20 milioni di persone, mentre la concorrente Telefónica, con il suo marchio o2, ha iniziato la sua espansione più tardi e presenterà gli ultimi dati la prossima settimana.

@RIPRODUZIONE RISERVATA