STRATEGIE

5G per la pubblica sicurezza, asse Leonardo-Alea

Via alla collaborazione tra la holding e la Pmi italiana specializzata in software di comunicazione mission critical per lo sviluppo di soluzioni multimediali anche per il mercato professionale

Pubblicato il 27 Giu 2019

5g-smartphone

Leonardo accelera sul 5G. La società ha firmato con Alea, società specializzata in software di comunicazione mission critical, un’intesa per sviluppare soluzioni multimediali a larga banda per i mercati della pubblica sicurezza e professionale.

Le soluzioni sviluppate saranno conformi alle specifiche elaborate dall’ente di standardizzazione 3Gpp per le comunicazioni mission critical su reti Lte di tipo: voce (MC-Ptt: Mission Critical Push-To-Talk), video (MC-Video: Mission Critical Video) e dati (MC-Data: Mission Critical Data). Contribuiranno, inoltre, a orientare in maniera determinante i futuri sviluppi verso le reti 5G.

L’accordo siglato è funzionale all’ampliamento del portafoglio di soluzioni e servizi di Leonardo e rientra nella strategia di evoluzione dell’offerta per il mercato delle comunicazioni professionali, caratterizzato da una crescente richiesta di soluzioni integrate narrowband e broadband aderenti agli standard internazionali. Le radio mobili basate sullo standard europeo Tetra (Terrestrial Trunked Radio), di cui Leonardo continueranno a costituire la migliore scelta operativa ancora per molti anni ma la possibilità di connettersi a reti Lte e 5G diventerà sempre più una necessità. Leonardo è pienamente consapevole di queste esigenze e gioca un ruolo chiave in questo percorso evolutivo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

5
5g
L
leonardo

Articolo 1 di 3