IL CONTEST

Action for 5G, ultime settimane per candidarsi alla call di Vodafone

Il 31 marzo scade il termine per partecipare al bando rivolto a startup e Pmi che usano la rete di quinta generazione come fattore abilitante. Ecco come candidarsi

Pubblicato il 19 Mar 2018

5g-standard

Inzia il conto alla rovescia per  Action for 5G, bando di Vodafone dedicato a startup, pmi e imprese sociali che vogliono contribuire con i loro progetti innovativi allo sviluppo del 5G in Italia. La chiusura è infatti prevista per il 31 marzo.

Si tratta di una call lanciata da Vodafone  in collaborazione con il Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano, per stimolare e supportare la nascita di progetti innovativi che individuino quale fattore abilitante distintivo la tecnologia di quinta generazione, in grado di agevolare connessioni ultra-veloci e con brevissimi tempi di latenza. L’investimento complessivo di Vodafone è pari a 10 milioni di euro nei prossimi quattro anni per finanziare imprese ma anche singole persone con idee e soluzioni innovative.

Il bando è rivolto a startup innovative, imprese sociali e Pmi  che dovranno avere asset e risorse dedicati al progetto innovativo che sarà potenziato dalla nuova tecnologia 5G.

Vodafone Action for 5G, una call per startup e Pmi

Vodafone Action for 5G, una call per startup e Pmi

Guarda questo video su YouTube

Sono vari e traversali i settori che verranno impattati dal 5G, dall’Industria 4.0 alla sanità, dalle smart city alla sicurezza fino all’entertainment. In particolare chi si candida a “Action for 5G” dovrà operare nei seguenti ambiti:

  • Robotica e sensoristica per Industria 4.0 e Sanità
  • Dispositivi e sensori connessi per IoT, Smart City & Smart Grid e Sicurezza
  • Applicazioni di Big Data Analytics e Soluzioni Digitali mobiliper Sicurezza, Sanità e Industria 4.0
  • Soluzioni e dispositivi AR/VR in ambito Entertainment, Sicurezza e Sanità
  • Dispositivi Wearableconnessi in mobilità per Sanità, Education e Entertainment

Vodafone sta testando il 5G a Milano con diversi partner. In questo video spiegano come sta cambiando il business con la nuova rete ultra veloce.

Ogni anno Vodafone metterà a disposizione 2,5 milioni di euro per 4 anni, per un totale di 10 milioni di euro, in servizi di consulenza tecnico-specialistica o in denaro, oltre all’accesso a spazi e servizi. L’operatore offre a startup e pmi candidate al bando finanziamenti, consulenza tecnico-specialistica, infrastrutture sperimentali 5G presso Open Lab di Vodafone e Campus Open Lab del Politecnico di Milano e spazo del PoliHub.

Partecipare alla call è molto semplice. Chi è interessato interessato può presentare la propria candidatura online entro il 31 marzo compilando questo form.

La call, lanciata a dicembre 2017, proseguirà dopo la chiusura delle candidature con la raccolta e valutazione delle stesse. I migliori progetti saranno oggetto di due diligence da parte di investitori istituzionali italiani e di consulenti esterni ed accederanno alla fase di “Progettazione in 5G” nei mesi di maggio e giugno.

In questa fase è previsto un primo finanziamento, oltre a sessioni tecnico-specialistiche per sviluppare l’idea progettuale in ottica 5G. I progetti saranno valutati da un Board costituto da membri di Vodafone, PoliHub, Politecnico di Milano e venture capitalist che selezioneranno quelli più innovativi e strategici, i quali potranno così accedere alla fase di “Sviluppo e Test in Lab. In questa fase, le startup riceveranno il successivo finanziamento con la possibilità per Vodafone di entrare nel capitale della startup o di supportarla nel lancio commerciale del progetto. Inoltre, i progetti più interessanti saranno valutati per una possibile partecipazione alla sperimentazione del 5G di Vodafone su Milano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4