L’INTERVENTO

Dell Technologies, Colonna: “Il viaggio del 5G è appena iniziato, acceleriamo il time-to-market”

Necessaria la collaborazione di un vasto ecosistema di partner ed una infrastruttura distribuita di sistemi aperti ed interoperabili, su cui gireranno applicazioni sviluppate in ambiente cloud native

30 Dic 2021

Alessandro Colonna

Sales Director Enterprise & Corporate South di Dell Technologies

Il 5G è la prima architettura Tlc nata nell’era del cloud, completamente software-defined e in grado di offrire, oltre che significativi miglioramenti di larghezza di banda, anche nuove performance in termini di bassa latenza e alto numero di apparati collegabili per cella.

Tutto ciò, grazie anche alla convergenza con tecnologie emergenti di Artificial Intelligence/Machine Learning e facendo uso di infrastrutture distribuite in architettura Edge, renderà possibili nuovi servizi digitali.

A questo proposito, vi sono due categorie di particolare interesse che occorre annoverare: i servizi IoT che richiedono grandi quantità di dispositivi interconnessi con comunicazione machine to machine; i servizi che richiedono una connessioneUltra Reliable Low Latency ‘ (Urll).

All’interno di queste categorie rientrano tutte le applicazioni di telemedicina e chirurgia remota, autonomous driving, industry 4.0 con gestione di robot industriali, nuove applicazioni di smart cities e smart building, videosorveglianza e sicurezza.

Inoltre saranno rese possibili applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata, rendendo possibile la fusione tra il mondo fisico e il mondo digitale, trasformando il modo in cui interagiamo con i sistemi e i contenuti.

Riteniamo che questo sia un viaggio appena cominciato e che richiederà la collaborazione di un vasto ecosistema di partner ed una infrastruttura distribuita di sistemi aperti ed interoperabili, su cui gireranno applicazioni sviluppate in ambiente cloud native.

Dell Technologies dispone di un portafoglio d’offerta diversificato e con un approccio open system in grado di rispondere sia alle richieste dell’IT che agli stringenti requisiti carrier grade necessari per operare nella rete TLC, con soluzioni che spaziano dall’Edge al Data Center e al Cloud.

Lavoriamo costantemente con un ecosistema di partner qualificati nelle rispettive aree di competenza, per certificare ed allineare le nostre soluzioni ai nuovi servizi digitali, in un’ottica di continuo sviluppo congiunto.

In questo modo contribuiamo alla creazione dei nuovi servizi, accelerandone il time-to-market e diminuendo il rischio della trasformazione per i Service Providers.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

A
Alessandro Colonna

Aziende

D
dell technologies

Approfondimenti

T
Telco per l'Italia 2021

Articolo 1 di 2