BANDA ULTRALARGA MOBILE

Mondiali calcio Qatar, il 5G negli stadi grazie a Ericsson e Ooredoo

La telco svedese supporta l’ottimizzazione della rete e la gestione degli eventi in otto strutture e sei città in occasione del campionato di fine anno. E la quinta generazione mobile approda anche in aeroporti e nelle principali attrazioni turistiche

24 Gen 2022

Veronica Balocco

Ericsson e Ooredoo uniscono le forze per garantire che centinaia di migliaia di tifosi di calcio da tutto il mondo godano delle esperienze di connettività 5G durante un importante torneo di calcio globale ospitato dal Qatar il prossimo novembre e dicembre 2022. I partner forniranno la connettività 5G e l’ottimizzazione della rete per la gestione degli eventi in otto stadi di sei città, così come in zone dedicate ai tifosi, aeroporti e altri luoghi di attrazione.

La modernizzazione della rete nazionale 5G di Ericsson e Ooredoo Qatar, attualmente in corso, sta consentendo a Ooredoo Qatar di implementare rapidamente la nuova tecnologia verso l’obiettivo della copertura 5G a livello nazionale. La rete Ran potenziata da Ericsson permetterà a Ooredoo Qatar di offrire ai tifosi innovativi casi d’uso, con velocità di rete molto elevate, bassa latenza e grandi capacità di dati. I tifosi saranno in grado di vivere esperienze interattive in tempo reale e streaming ad alta definizione. I prodotti e le soluzioni Radio system di Ericsson sono state utilizzate negli stadi di altre parti del mondo per potenziare la connettività e aumentare la capacità, dando ai tifosi la possibilità di fare streaming dal vivo dall’impianto sportivo, oltre che sfruttare al meglio le comunicazioni interattive e i servizi di social networking.

Verso un’esperienza immersiva e interattiva

“Le aspettative sono alte per il grande torneo di calcio in Qatar nel 2022, rendendo sempre più importante per noi sfruttare il pieno potenziale del 5G. Come pioniere globale della tecnologia di quinta generazione, miriamo a fornire esperienze senza soluzione di continuità ai visitatori e agli spettatori e a fornire ai nostri abbonati un’esperienza altamente digitale, coinvolgente e smart – afferma Sheikh Mohammed Bin Abdulla Al Thani, Deputy group Chief executive officer e Chief executive officer di Ooredoo Qatar – . Siamo entusiasti di collaborare con Ericsson per dimostrare il meglio della tecnologia cellulare e garantire un’esperienza immersiva di livello mondiale all’evento sportivo più atteso in Medio Oriente”.

WHITEPAPER
Clienti soddisfatti e fidelizzati? Ecco come fare un e-commerce di successo!
Big Data
Marketing

 “Dopo aver equipaggiato gli stadi del Qatar con il miglior sistema radio di Ericsson, siamo entusiasti di collaborare con Ooredoo per portare la nostra esperienza nella gestione degli eventi sportivi e nelle operazioni di rete – aggiunge Fadi Pharaon, Presidente di Ericsson Medio Oriente e Africa -. Non vediamo l’ora di dotare il torneo di calcio della più moderna tecnologia 5G, sfruttando la combinazione di grandi capacità, alta velocità e bassa latenza che ci permetterà di offrire esperienze sportive interattive, digitali e coinvolgenti ai tifosi di calcio. Attraverso la nostra competenza ed esperienza, aspiriamo a supportare i nostri clienti in tutto il mondo per offrire esperienze eccezionali durante i grandi eventi sportivi”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA