STRATEGIE

Sirti e Cradlepoint accelerano sul 5G, via a soluzioni per il go-to-market

Si rafforza la partnership fra le due aziende. Obiettivo mettere a fattor comune le competenze su tecnologia e reti per l’offerta di nuovi servizi a imprese pubbliche e private

15 Dic 2021

L. O.

5g

Accelerazione sul 5G per Sirti e Cradlepoint. Le due aziende rafforzano la partnership con un nuovo progetto congiunto all’interno del Sirti Digital Lab, laboratorio di Ricerca & Sviluppo dove si studiano e integrano tecnologie digitali innovative. Il progetto fa leva su un percorso di co-creazione, che vede la business unit Sirti Digital Solutions e Cradlepoint, società del gruppo Ericsson specializzata in soluzioni wireless edge per reti 4G Lte e 5G, mettere a fattor comune le proprie competenze in ambito 5G e reti di ultima generazione.

In cosa consiste il progetto

Il progetto del Sirti Digital Lab ha visto l’attivazione di un ambiente in scala ridotta con le principali tecnologie Cradlepoint, con un focus particolare sul 5G, tutto gestito attraverso la piattaforma di management cloud native di Cradlepoint, NetCloud.

WHITEPAPER
Efficienza energetica nei processi produttivi: scopri come, grazie a Digitalizzazione e AI
Intelligenza Artificiale
IoT

Dopo una prima fase pilota, il Sirti Digital Lab è ora in grado di delineare le strategie di trasformazione digitale e studiare soluzioni di system integration per accelerare il go to market di nuovi servizi che puntano a garantire l’affidabilità della connettività, ovunque e senza interruzioni.

Gli obiettivi della partnership

La partnership con Cradlepoint rafforza il ruolo di Sirti nell’ultimo segmento della filiera che porta il 5G direttamente alle aziende private e pubbliche, per connettere filiali, punti vendita, siti, veicoli, persone e dispositivi IoT. “Grazie al Pnrr – dice Benedetto Di Salvo, Head of Sirti Digital Solutions del Gruppo Sirti -: si aprono per Sirti ulteriori prospettive di crescita e sviluppo nel settore che ci vedranno come attori protagonisti del 5G in Italia. In questo quadro siamo felici di poter rafforzare, all’interno del Sirti Digital Lab, la partnership e supportare la strategia di sviluppo delle soluzioni 5G di Cradlepoint, di cui siamo da tempo partner”.

Tecnologie per la crescita

“L’adozione di nuove tecnologie è la chiave per lo sviluppo e la crescita. Oggi, ancora più che in passato, l’innovazione ha un ruolo centrale per il business – spiega Lorenzo Ruggiero, Area Director Southern Europe di Cradlepoint -. La collaborazione con Sirti mostra concretamente come le soluzioni di rete wireless 5G svolgeranno un ruolo fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese nei prossimi mesi. Siamo felici di condividere questo percorso con Sirti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

B
Benedetto Di Salvo
L
Lorenzo Ruggiero

Aziende

C
Cradlepoint
S
Sirti

Approfondimenti

5
5g
I
IoT

Articolo 1 di 2