A Bologna scuole connesse in fibra, in campo anche Lepida - CorCom

AGENDA DIGITALE

A Bologna scuole connesse in fibra, in campo anche Lepida

Il Comune accelera sul progetto SchoolNet: 1,75 milioni per collegare 226 scuole. La società regionale dell’Ict mette sul piatto 140mila euro

01 Ago 2014

E.L.

Sono complessivamente 143 i collegamenti di plessi in fibra ottica che interessano 226 scuole e che lepidaspa realizzerà per interconnettere ad altissima velocità tutte le scuole bolognesi non già oggetto di precedenti interventi alla Man (metropolitan area network) cittadina,con il vantaggio di disponibilità di banda ultralarga a 1Gbps e di assenza di canoni ricorrenti per il servizio.

Se le Man rappresentano un rinfittimento cittadino della Rete Lepida, questo progetto scuole rappresenta un rinfittimento del rinfittimento: infatti per mantenere bassi i costi e poco invasive le lavorazioni si è scelto di collegare ogni scuola al più vicino punto di Man già presente e già servito, di proprietà del Comune di Bologna.

Per la realizzazione del progetto il Comune ha messo a disposizione 1.75 milioni di euro e lepidaspa ha cofinanziato l’iniziativa, all’interno del progetto SchoolNet, con un massimo di 140.000 euro. I lavori di realizzazione dei collegamenti sono stati aggiudicati ad Alpitel, che per la parte in fibra ottica ha presentatoun ribasso importante del 40% sulla base d’asta, portando il costo di realizzazione medio della singola sede a 5.680 euro+Iva oltre agli oneri di sicurezza.

La base d’asta è stata definita sulla base dei costi già ottenuti con un’altra procedura nel 2007 per effettuare i rilegamenti sulla stessa Man. I contratti sono statifirmati nel mese di giugno 2014 e le prime 50 scuole sarannoconnesse già entro il 2014 mentre tutti i lavori saranno terminati entro il 2015, anche grazie ad un tavolo di semplificazione su percorsi e permessi messo in piedi con il Comune di Bologna.

A queste 143 scuole vanno poi aggiunte le 21 scuole sedi di uffici amministrativi (Direzioni Didattiche ed Istituti Comprensivi) già collegate precedentemente e altre 4 che lo saranno entro quest’estate con un percorso di realizzazione già in corso. Come ulteriore contributo all’innovazione digitale della rete scolastica, il Comune di Bologna ha predisposto uno specifico progetto di cablaggio interno di 47 scuole con la realizzazione di almeno 473 punti rete.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
comune bologna
L
lepida
L
LepidaSpa
S
schoolnet