l’iniziativa

Accordo storico fra le telco mondiali: via a una newco per spingere l’adozione delle Api



Indirizzo copiato

In campo 12 operatori con il 50% di quota, a Ericsson l’altro 50%. Si punta a rendere più accessibili le applicazioni di rete per stimolare l’innovazione nello sviluppo di servizi digitali. La nuova azienda vedrà la luce all’inizio del 2025 dopo i via libera regolamentari previsti

Pubblicato il 12 set 2024

Enzo Lima

giornalista



API

Accordo storico tra le telco mondiali per rilanciare il settore facendo leva sulle Api (Application Programming Interfaces) di rete. Fulcro dell’iniziativa, promossa da Ericsson, una newco che guiderà le nuove chance di monetizzazione.

Le telco coinvolte

Alcuni dei più grandi operatori di telecomunicazioni del mondo, tra cui América Móvil, AT&T, Bharti Airtel, Deutsche Telekom, Orange, Reliance Jio, Singtel, Telefonica, Telstra, T-Mobile, Verizon e Vodafone, insieme a Ericsson hanno lanciato una nuova iniziativa per combinare e commercializza Api rete su scala globale con l’obiettivo di stimolare l’innovazione nei servizi digitali. Si punta anche ad implementare e rendere accessibile agli sviluppatori un ecosistema più ampio di piattaforme.

Le moderne reti mobili hanno capacità avanzate e intelligenti che, però, sono storicamente inaccessibili agli sviluppatori i quali non sono stati messi nella condizione di integrare le diverse capacità messe a disposizione dalle singole telco. La nuova azienda, dunque, combinerà le Api di rete a livello globale consentendo il funzionamento delle applicazioni ovunque e su qualsiasi rete, rendendo più facile e veloce per gli sviluppatori relizzare soluzioni future proof.

Le capacità avanzate di rete facilmente accessibili apriranno una nuova frontiera nello sviluppo di app e daranno più potere agli sviluppatori nella strutturazione di nuovi casi d’uso in molti settori. Tra questi la verifica antifrode per le transazioni finanziarie e la possibilità di controllare lo stato del dispositivo affinché i fornitori di streaming possano regolare dinamicamente la qualità video.

Le attività della newco

La newco fornirà applicazioni di rete a un ampio ecosistema di piattaforme per sviluppatori, inclusi hyperscaler (Hcp), fornitori di piattaforme di comunicazione come servizio (CPaas), system integrator (SI) e fornitori indipendenti di software (Isv), basate sulle Api Camara già esistenti a livello industriale – si tratta del progetto open-source guidato da Gsma e Linux Foundation.

Il ruolo di Vonage e Google Cloud

Vonage e Google Cloud collaboreranno con la nuova azienda, fornendo accesso ai loro ecosistemi. I soci della newco metteranno in campo finanziamenti e risorse importanti, tra cui le piattaforme e l’esperienza di Ericsson e l’expertise delle telco.

La conclusione della transazione è prevista per l’inizio del 2025 ed è soggetta alle approvazioni regolamentari. Alla chiusura dell’operazione, Ericsson deterrà il 50% del capitale della newco mentre i fornitori di telecomunicazioni avranno il restante 50%. La piattaforma e l’ecosistema di partner della nuova iniziativa rimarranno aperti e non discriminatori per massimizzare la creazione di valore in tutto il settore.

La strategia 5G di Ericsson

Intanto Ericsson ha annunciato la sua strategia 5G Enterprise, che include soluzioni Private 5G e Neutral Host 5G progettate per fornire connettività 5G business-critical ad ambienti industriali e ad ambienti aperti al pubblico. Queste soluzioni innovative permettono alle aziende commerciali e industriali di crescere in termini di innovazione, sicurezza ed efficienza operativa.

L’offerta 5G Enterprise di Ericsson include tre soluzioni:

· Private 5G Ericsson: una soluzione cellulare privata 4G/5G convergente, che permette modelli di deployment flessibili e garantisce la migliore copertura, mobilità, sicurezza e latenza.

· Private 5G Compact Ericsson: un’offerta basata sullo spettro Cbrs (USA), progettata per aziende che necessitano di una connettività robusta in ambienti dove il Wi-Fi non è sufficiente, utilizzando un’architettura radio semplificata (conosciuta in precedenza come “Cradlepoint NetCloud Private Networks”).

· Enterprise 5G Coverage Ericsson: una soluzione Neutral Host di eccellenza, certificata da tutti i principali operatori statunitensi, che offre un’architettura semplificata e scalabile rispetto ai tradizionali sistemi Das, con un total cost of ownership (Tco) vantaggioso per le aziende.

L’offerta 5G Enterprise sfrutta il più ampio portfolio radio access network (Ran) di Ericsson, inclusi il Radio Dot System per deployment indoor e le small cell radio per l’outdoor. I costi di acquisizione sono ridotti grazie a pacchetti basati su subscription, servizi opzionali e funzionalità aggiuntive. Ericsson ha inoltre risorse dedicate al supporto pre e post vendita, incluso competenze verticali e formazione dei partner di canale, permettendo così alle aziende clienti di focalizzarsi sui risultati di business e sull’innovazione.

I clienti potranno implementare e gestire la piattaforma Ericsson Enterprise Wireless (5G Enterprise, Wireless Wan e Sase) utilizzando NetCloud Manager, una piattaforma completa per la gestione e l’orchestrazione dal cloud. Le innovazioni di Ericsson semplificano l’adozione del 5G per le aziende, eliminandone le complessità, e permettendo di sfruttarne a pieno la potenza.

· Deployment semplificati con provisioning e configurazioni senza interruzioni, gestione unificata delle policy e visibilità centralizzata di tutta la rete:

· Operations di rete 5G enterprise ottimizzate, sfruttando l’AIOps per trasformare la visibilità in informazioni utili per migliorare le prestazioni.

· Gestione semplificata del ciclo di vita, semplificando aggiornamenti, upgrade ed espansioni.

· Funzionalità innovative che migliorano i risultati aziendali, come il posizionamento indoor 5G per localizzare asset e risorse con elevata precisione.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4