Adva, Forti "Sfruttare il valore del cloud con la tripla S" - CorCom

L’INTERVENTO

Adva, Forti “Sfruttare il valore del cloud con la tripla S”

Sicurezza, sincronizzazione e sostenibilità rappresentano i requisiti chiave per massimizzare i benefici della nuvola. Lo sviluppo di nuovi business diventa più veloce e immediato e si aprono le porte a nuove tipologie di revenues

27 Dic 2021

Marcello Forti

Vice President Sales Southern Europe & Vodafone Global Sales - Adva

L’hosting di dati e applicazioni all’interno di un ambiente cloud da agli operatori la possibilità di nuove opportunità in diversi settori. Lo sviluppo di nuovi business diventa più veloce ed immediato ed inoltre si aprono le porte a nuove tipologie di revenues.

Nel puntare ad ottenere i grandi benefici messi a disposizione dal Cloud, è essenziale non trascurare alcuni requisiti chiave, da noi definiti come “ la tripla S” e che rappresentano: Sicurezza, Sincronizzazione e Sostenibilità.

Noi di Adva ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti nello sviluppare architetture cloud che non si limitino al trasporto di enormi quantità di dati, ma che diano un tangibile valore aggiunto alla rete.

Sappiamo benissimo che la sicurezza oggi ha bisogno di considerare anche gli scenari futuri di attacco come ad esempio quelli che sfruttano le enormi potenzialità messe a disposizione dai computer quantistici. Questo è il motivo per cui, già oggi, Adva è in grado di offrire soluzioni ad alta capacità per il trasporto dei dati in modalità “quantum-safe”.

Sappiamo anche che determinate applicazioni richiedono una sincronizzazione altamente precisa e robusta. Le soluzioni di sincronizzazione attualmente applicate, come ad esempio GNSS -Based o Network based, , non possono essere considerate né sufficientemente robuste né abbastanza accurate. Questo è il motivo per cui abbiamo recentemente aggiornato il nostro portafoglio di soluzioni volte a semplificare e migliorare la sincronizzazione all’interno della rete, soprattutto attraverso l’implementazione di sorgenti di timing in prossimità dell’utilizzatore

La sincronizzazione, unitamente al trasporto dati con bassissima latenza, risultano essere i fattori maggiormente abilitanti per nuove applicazioni real time. Siano esse prettamente appartenenti al mondo Telco, che a nuovi segmenti di mercato, quale quello delle Utilities e dei Broadcaster

E, mentre ci concentriamo sul miglioramento degli aspetti di sicurezza e capacità, non perdiamo mai di vista la sostenibilità. Sostenibilità è infatti la parola d’ordine presente in tutti i nostri processi. I nostri obiettivi SBTi sono in linea con l’obiettivo COP26 di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. Siamo anche classificati TIA Gold e, Eco-Vadis ci ha recentemente assegnato il rating Platinum nelle aree dell’ambiente, dell’etica, degli acquisti sostenibili, del lavoro e dei diritti umani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

M
Marcello Forti

Aziende

A
Adva

Approfondimenti

C
cloud computing
T
Telco per l'Italia 2021

Articolo 1 di 5