AUTHORITY

Agcom, missione sudamericana

L’Authority italiana diventa membro effettivo del Regulatel, il forum che raccoglie le autorità di regolazione dell’America Latina. Il commissario Preto: “Un grande riconoscimento alle nostre competenze”

Pubblicato il 31 Ott 2013

agcom-120321114237

Agcom “sbarca” in America Latina. All’Authority italiana, insieme alla spagnola Cnmc e alla portoghese Anacom, è stato rinosciuto lo status di membro effettivo del Regulatel, il forum dei regolatori dei servizi di comunicazione elettronica dell’America latina. La piattaforma, istituito nel 1998 con l’obiettivo di favorire l’armonizzazione del quadro regolamentare di settore nei Paesi membri e promuovere lo sviluppo dei mercati delle comunicazioni elettroniche in America latina. Il riconoscimento è avvenuto oggia Cartagena, in Colombia, dove si è svolta la conferenza internazionale del Regulatel.

Agcom, rappresentata per l’occasione dal Commissario Antonio Preto, ha contribuito all’attività del Regulatel suggerendo soluzioni regolamentari in grado di incrementare il grado di competizione e di assicurare una più efficace protezione dei consumatori.

Nel corso del suo intervento il Commissario Preto ha sottolineato l’importanza di un’efficace cooperazione regolamentare tra autorità e ha ricordato a tale riguardo il ruolo chiave svolto in Europa dal Berec, evidenziando i cambiamenti rapidi e profondi dell’intero settore delle comunicazioni su scala globale. Preto ha espresso “grande soddisfazione per il riconoscimento ad Agcom allo status di Membro effettivo” e ha rinnovato l’impegno dell’Autorità “a supporto delle nuove attività di Regulatel, ricordando che la cooperazione e gli scambi di esperienze sono importanti non solo tra istituzioni ma, soprattutto, tra le culture e le economie dei paesi coinvolti.”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati