Arthur D. Little: “Tlc contro Ott, ecco la strada da seguire”

Pubblicato il 18 Feb 2014

Nonostante gli operatori offrano tariffe per internet adsl sempre più convenienti, e operatori come Fastweb e Telecom Italia stiano offrendo la possibilità di navigare con connessioni sempre più performanti, grazie ai progetti per la diffusione della fibra ottica, i consumatori si rivolgono a nuove tecnologie.

Questo è quanto emerge dal rapporto “From Silos to Layers: How Operators Need to Change Their Operating Model to Cope With Industry Dynamics”, presentato dalla società di consulenza Arthur D. Little: il rapporto evidenzia la necessità per le telco di adottare nuovi modelli di business “stratificati”, che permettano di consolidare le propria posizione sul mercato e ridurre i costi.

Da una parte, infatti, gli operatori di telefonia dovranno “segmentare il loro modello di delivery” per offrire nuovi prodotti sia a livello di rete che a livello di IT. Dall’altra sarà assolutamente necessario ottimizzare i costi delle reti, ottimizzandone la gestione grazie a nuovi progetti di cooperazione.

In particolare Arthur D. Little individua quattro livelli di differenziazione, relativi soprattutto ai servizi core. Questi servizi dovranno essere diversificati, con progetti di estensione della capacità, gestione della banda, differenziazione della QoS. Inoltre dovranno evolversi e subire una trasformazione digitale ed essere migliorati con partnership e l’adozione di soluzioni cloud. Questi cambiamenti dovranno riguardare settori come il mobile Payment, il mobile Banking, il digital home e molto altro.

Stratificare i servizi, quindi, è la soluzione alla crisi delle Telco: in questo modo gli operatori potranno assicurarsi una struttura migliore e aggiungere valore ad ogni livello della loro offerta, in modo che ogni livello fornisca servizi a quello successivo.

Ma quali sono questi livelli di stratificazione? Secondo gli analisti di Arthur D. Little dovranno essere il mercato, il prodotto, l’abilitazione e il network.

Il mercato definisce quali sono i prodotti di cui i consumatori hanno bisogno. Ogni unità dovrà essere suddivisa in Marketing, vendita e customer care. Il prodotto è ciò che struttura lo sviluppo e le attività di fornitura.

L’abilitazione, invece, è responsabile della gestione delle capacità IT, mentre il network è necessario per organizzare le attività che non hanno impatto diretto sul fatturato.

Un esempio di successo di questo nuovo modello di business sono gli accordi di condivisione delle reti avvenuto tra Telenor e Tele2 in Norvegia e Orange e T-Mobile in Polonia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati