TRASPORTO PUBBLICO

Atac, a Roma parte la gara per il mobile ticketing

L’azienda di trasporto pubblico locale ha già preselezionato 37 imprese. Offerte entro il 9 settembre. Si punta all’attivazione di sistemi che consentano l’acquisto dei biglietti attraverso gli smartphone

Pubblicato il 08 Ago 2014

autobus-130222173342

Atac continua a investire sull’innovazione tecnologica per offrire un servizio sempre più moderno e vicino al cliente. Dopo aver attivato la possibilità di richiedere e ricaricare on line gli abbonamenti, dopo l’avvio dei sistemi di controllo tramite palmari, l’azienda ha ufficialmente dato il via alle procedure per arrivare alla costruzione di un sistema di vendita dei titoli di viaggio dematerializzati che consentirà ai passeggeri di acquistare il biglietto direttamente con il proprio smartphone, tramite il quale si potrà accedere anche ai tornelli della metropolitana.

L’obiettivo è l’integrazione del sistema di bigliettazione elettronica con le nuove funzionalità che sfrutteranno la diffusa modalità QR-code e la tecnologia NFC (Near Field Communication) ora disponibile su molti smartphone. Questo permetterà di aprire il mercato ad operatori specializzati nei servizi di mobile ticketing.

Per la gara sono state preselezionate 37 aziende su una rosa di circa 100 presenti nell’albo fornitori, che hanno manifestato interesse a partecipare alla gara in oggetto sulla base della richiesta formulata dall’azienda lo scorso 16 luglio; alle imprese selezionate, in data 6 agosto, è stata inviata la lettera d’invito e la documentazione tecnica prevedendo come scadenza per la consegna dell’offerta il 9 settembre. Con questa tempistica l’azienda conta di avere la disponibilità della piattaforma entro la fine dell’anno in corso. Tra le aziende invitate figurano gli operatori di settore più importanti, a testimonianza del valore che Atac attribuisce a questo sviluppo tecnologico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati