AT&T punta sull’Europa e gioca l’asso domotica

Sarà Telefonica ad offrire per prima nel Vecchio Continente le tecnologie made in Usa per la home security che fanno parte della piattaforma Digital Life. Trial da tre a sei mesi per testare il mercato

Pubblicato il 09 Set 2014

casa-131010155138

At&t porta in Europa le sue tecnologie per la connected home: il colosso americano delle Tlc ha reso noto che il gruppo spagnolo Telefonica prenderà in licenza alcune sue tecnologie per la home security per un periodo limitato di prova nel nostro continente.

Telefonica offrirà ai suoi clienti europei una versione di Digital Life, il sistema targato At&t per l’automazione e il monitoriaggio domestico, per un trial di tre-sei mesi, e poi valuterà i risultati del test, come indicato da Steven Bartholomew, portavoce di Telefonica.

At&t, che ha lanciato la piattaforma Digital Life negli Stati Uniti nella primavera del 2013, è in trattative con diversi altri potenziali partner globali per siglare simili accordi di licensing, ha dichiarato il ceo di At&t Mobility Glenn Lurie. “Abbiamo investito molto nella realizzazione di questa piattaforma”, ha detto Lurie. “Questo è solo un altro modo per prendere gli stessi asset e monetizzarli, non solo negli Usa, ma in tutto il mondo”. “Riteniamo che il licensing internazionale sia una delle maggiori opportunità di guadagno al di là del nostro core business negli Usa”, ha aggiunto.

Il servizio di At&t Digital Life permette ai consumatori di connettere a Internet diversi elettrodomestici o funzionalità legate alla casa, come l’illuminazione, il riscaldamento, l’allarme anti-incendio e anti-intrusione, le telecamere di sicurezza e le serrature, e di controllarli da remoto.

At&t ha dichiarato che si aspetta di generare con Digital Life 1 miliardo di dollari di revenues ma non ha mai rivelato quali sono finora gli utili che derivano da questa piattaforma.

Lurie ha spiegato che At&t può dare in licenza Digital Life ai partner stranieri sia interamente che nelle singole parti, per esempio solo per il software. Telefonica non ha rivelato quali parti di Digital Life porterà ai suoi clienti ma ha detto che tra gli elementi chiave ci sarà il sistema di gestione remota della casa e la user experience digitale. Inoltre, Bartholomew ha spiegato che il servizio rivenduto col marchio Telefonica sarà una versione del prodotto di At&t adattato al mercato europeo; non ha indicato invece dove si svolgeranno i trial.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati