pnrr e aree grigie

Banda ultralarga, via alla consultazione sui civici di prossimità



Indirizzo copiato

Pubblicato l’avviso Infratel. Riparte la mappatura per capire lo stato di avanzamento e i piani delle telco nelle aree oggetto del bando Italia a 1 Giga in capo a Open Fiber e Fibercop. Deadline: 7 ottobre. Via anche a un bando da 4,5 milioni per i servizi di manutenzione e gestione delle infrastrutture sottomarine

Pubblicato il 6 set 2024



banda ultralarga, fibra

Via alla nuova consultazione nelle aree grigie sui cosiddetti civici di prossimità (QUI TUTTI I DETTAGLI). Pubblicato l’avviso da parte di Infratel. Obiettivo: aggiornare la mappatura delle zone oggetto del bando Italia a 1 Giga i cui aggiudicatari sono Open Fiber e Fibercorp (che eredita la partita da Tim a seguito della vendita degli asset di rete a Kkr).

La nuova mappatura

Obiettivo della mappatura – si legge nell’avviso – è verificare se i civici di prossimità, comunicati ad Infratel in data 31 agosto, sinora mai sottoposti agli operatori di mercato, siano oggetto di investimenti già attuati o siano inseriti in piani di sviluppo privati entro il 30 giugno 2026 idonei a garantire una velocità di connessione in download di almeno 300 Mbit/s nell’ora di picco del traffico. E ciò al fine di definire lo stato dei civici in linea con la decisione della Commissione europea sugli aiuti di Stato nell’ambito del Piano Italia a 1 Giga. La consultazione avrà una durata di almeno 30 giorni, il termine ultimo per l’invio dei dati da parte degli operatori è fissato al 7 ottobre.

La questione dei 50 metri

La consultazione fa il paio con il “correttivo” a quanto stabilito dall’emendamento approvato nell’ambito del Decreto Pnrr a seguito delle interlocuzioni con la Commissione Ue. L’emendamento consentiva a Open Fiber e Fibercop di sostituire alcuni civici per un errore nella mappatura iniziale. Ma ora sono finiti fuori dal computo dei finanziamenti pubblici gli edifici localizzati entro 50 metri da una rete esistente nonché quelli già cablati.

In dettaglio si legge sull’avviso Infratel che dà il via alla nuova consultazione “la Commissione europea, in sede di esame delle condizioni di ammissibilità al finanziamento dei civici di prossimità ha definito, che un civico posizionato a distanza inferiore a 50 metri: da una rete aventi le caratteristiche prestazionali richieste dal Piano Italia 1 Giga o da uno dei civici base collegati o da collegare in base al piano, è da considerarsi coperto e quindi non ammissibile al finanziamento. Al fine di consentire queste valutazioni, sarà effettuata da Agcom una verifica, impiegando la Broadband Map aggiornata con i dati di copertura al 30 giugno e la lista dei civici base, al fine di individuare i civici di prossimità che risultino posizionati a distanza inferiore a 50 metri da una rete aventi le caratteristiche prestazionali richieste dal “Piano Italia 1 a Giga”.

Il bando per le reti sottomarine in fibra

Infratel ha inoltre pubblicato un bando di gara da 4,5 milioni per l’affidamento dei servizi di manutenzione e gestione delle infrastrutture in fibra ottica di rete sottomarina nell’ambito del piano “Isole minori”. Il criterio aggiudicazione sarà l’offerta economicamente più vantaggiosa e la durata dell’affidamento sarà di 48 mesi. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 15 ottobre ore 13:00.

 

Articoli correlati

Articolo 1 di 5