Una nuova tecnologia che permetterà di dare vita a fibre ottiche a bassa perdita (low loss): l’ha sviluppata Prysmian, che ora è pronta a portare sul mercato – il target è quello degli operatori telefonici e ai provider di rete che puntano a garantire, anche nelle condizioni di installazione più sfidanti, connessioni ad alta velocità e bassa latenza – la soluzione BendBrightXS 200µm migliorata.
Indice degli argomenti
Cosa consente di fare la tecnologia a bassa perdita
Si tratta, più nello specifico, di una fibra ottica ad alte funzionalità che combina basse perdite con un diametro di 200µm e prestazioni di alto livello in termini di macro e micro-curvatura. La soluzione equipaggia i cavi in fibra ottica di Prysmian, a partire dalla gamma SiroccoHD.
Le fibre ottiche sono fondamentali nelle connessioni per il trasferimento dei dati, perché trasportano i segnali ottici dalla fonte alla loro destinazione. Migliorando le capacità di bassa perdita, c’è un impatto positivo diretto sui segnali ad alta velocità trasmessi su lunghe distanze, riducendo la necessità di ritrasmettere il segnale. Combinando miglioramenti della tecnologia a bassa perdita insieme ai progressi nelle perdite indotte dalla curvatura e, ancora più importante, a un aumento dei dati che possono essere trasferiti – incrementando affidabilità e velocità – Prysmian fa un ulteriore passo avanti nello sviluppo di tecnologie avanzate per i cavi in fibra ottica.
Gli operatori potranno dunque ottenere prestazioni di rete migliorate grazie alle caratteristiche superiori di bassa perdita della fibra, anche quando è cablata, garantendo una portata estesa e una trasmissione ad alta capacità negli ambienti più difficili. Inoltre, sarà possibile installare le reti in spazi sempre più ridotti, combinando un ingombro fisico minimo delle installazioni ad una trasmissione ultra-veloce di dati.
I vantaggi della nuova soluzione
La maggiore densità di fibre all’interno dei cavi contribuisce inoltre alle avoided emissions, assicurando un minore impatto ambientale. D’altra parte, il sistema di rivestimento avanzato ColorLockXS, utilizzato nelle fibre di Prysmian, offre una maggiore affidabilità meccanica, garantendo una protezione superiore contro i fattori ambientali, le sollecitazioni meccaniche e l’invecchiamento. Questo rivestimento contribuisce ad aumentare la longevità dei cavi, permettendo loro di eccellere nelle implementazioni di reti ad alta densità e traffico, che richiedono un’affidabilità duratura. Inoltre, il rivestimento ColorLockXS include lo strato di colore direttamente nel rivestimento secondario, eliminando la necessità di un ulteriore rivestimento di 10µm di colore che è invece richiesto da altre soluzioni. Il che consente un’ulteriore riduzione del diametro complessivo del cavo.
La capacità della fibra di resistere sia alla macro sia alla microcurvatura, senza compromettere le prestazioni, permette di progettare e produrre cavi sempre più compatti, favorendo una maggiore miniaturizzazione di questi ultimi ed evitando di introdurre ulteriori perdite di trasmissione o compromettere la capacità. La tecnologia a bassa perdita garantisce infine una trasmissione ottimale su tutte le bande di telecomunicazione, comprese le più esigenti L-band e U-band, riducendo inoltre significativamente le dispersioni indotte dalla curvatura e le conseguenti perdite di potenza. Mitigando tali rischi, BendBrightXS migliora l’affidabilità delle reti e rafforza la protezione contro potenziali intercettazioni e minacce informatiche.
Prysmian continua a spingere su ricerca e sviluppo
Gli ultimi sviluppi nella tecnologia delle fibre insensibili alla piegatura fanno seguito ai traguardi raggiunti in precedenza, come nel 2006, quando Prysmian ha introdotto BendBrightXS, la prima fibra G.657 completamente compatibile con le fibre G.652 già esistenti. Nel 2009 la continua innovazione ha portato al lancio di BendBrightXS 200µm, la prima fibra ottica con un diametro di 200µm ad essere commercializzata. Queste fibre a diametro ridotto hanno aperto la strada a sistemi in cavo ed architetture di rete di nuova generazione.
“Questa innovazione sottolinea l’impegno costante di Prysmian nella ricerca, nello sviluppo e nel posizionarsi come eccellenza del mercato”, commenta Frederick Persson, evp Digital Solutions di Prysmian. “Grazie all’innovazione nei sistemi in cavo ad alta densità e bassa perdita con fibra BendBrightXS 200µm, Prysmian continua a soddisfare la crescente domanda proveniente dalle nuove tecnologie come 5G, IoT e la realtà aumentata. Questi cavi di nuova generazione permettono di realizzare reti ottiche più sicure, sostenibili e flessibili, offrendo prestazioni eccezionali, una portata estesa e capacità di trasmissione superiori, riducendo al contempo l’impatto ambientale, per posizionarsi decisamente al di sopra delle tecnologie concorrenti”.