OSSERVATORIO BETWEEN

Benvenuti nell’ultralarga

Anche le pubblicità spostano l’attenzione dai prezzi alla qualità e all’estensione delle nuove reti sia fisse che mobili

Pubblicato il 15 Set 2014

internet-reti-fibra-131210183033

Nelle campagne pubblicitarie outdoor di questa estate è comparso un elemento nuovo rispetto a quanto accadeva anche solo un anno fa. La comunicazione di alcuni dei principali protagonisti delle Tlc italiane si è concentrata sulla nuova generazione di servizi a banda larga, sia di rete fissa che mobile. Di fatto, il confronto competitivo si è, almeno in parte, spostato sull’estensione e la qualità delle nuove reti, lasciando per il momento in secondo piano il prezzo e più radicali innovazioni di servizio.

Rispetto all’anno precedente, a fine giugno 2014 i comuni coperti dalla banda ultra larga fissa (velocità di download di 30 Mbit/s) sono più che raddoppiati e le 69 città raggiunte dal servizio rappresentano una popolazione di poco meno del 25% dei cittadini. In sette città sono disponibili anche i servizi a 100 Mbit/s, anche se con un’estensione solo parziale del territorio comunale, ad eccezione di Milano, dove la copertura è quasi totale.

L’accelerazione della copertura mobile 4G è stata ancora più evidente e le città coperte (anche in questo caso rimangono delle “zone d’ombra”) sono passate dalle 144 di un anno fa alle oltre 900 del 2014, con una copertura della popolazione che supera ormai il 50%.

Mentre per la rete fissa lo sviluppo della competizione infrastrutturale avviene sostanzialmente nelle stesse città, anche per effetto di un’offerta all’ingrosso regolamentata, nel caso del mobile la velocità della crescita ha portato ad una situazione ancora eterogenea, con differenze significative tra operatori, come reso evidente anche da una recente campagna pubblicitaria comparativa. Siamo definitivamente entrati nell’era della banda ultralarga, un’opportunità da cogliere per rilanciare la crescita.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati