APP

Blackberry: boom di richieste per la chat, utenti in “coda”

Dopo un primo stop l’azienda rilancia l’app di messaggistica per Android e iOs. In 24 ore 10 milioni di download

Pubblicato il 23 Ott 2013

apps-applicazione-applicazioni-111212141555

Blackberry ha riavviato il roll-out della sua applicazione Bbm (Blackberry Messenger) per Android e iPhone: la app è ora disponibile gratuitamente su Google Play, sull’App Store e in alcune regioni del mondo anche sul Samsung App Store.

Il lancio era previsto per il mese scorso, ma Blackberry ha dovuto fermarlo dopo che parti del software erano state messe in Rete senza autorizzazione: in sole sette ore, “un milione di utenti Android già usavano una versione non autorizzata di Bbm for Android“, ha spiegato l’azienda canadese. Blackberry è stata così costretta a sospendere il roll-out: la versione messa online era “più vecchia” e ha prodotto “volumi di traffico di magnitudini maggiori per ciascun utente attivo, impattando il sistema in modo anomalo”, ha spiegato la società.

Questa volta Bbm ha cercato un approccio diverso – oltre ad aver lanciato una versione aggiornata della app, sta raccogliendo le domande di download sul suo sito ufficiale Bbm.com, mentre le richieste che arrivano dai negozi di applicazioni vengono inserite in un sistema di “coda” che le processa ordinatamente e rende il roll-out più fluido.

Chi si è registrato al sito Bbm.com può usare da subito l’applicazione (sono già sei milioni di persone, fa sapere Bbm); gli altri, dopo effettuato il download della app sullo smartphone, devono aspettare in “coda” perché la app cominci a funzionare sul device. L’utente riceve la richiesta di indicare il proprio email Id al momento dell’installazione della app; quando arriva il suo turno per l’attivazione della app viene avvisato via email.

Andrew Bocking, capo di Bbm, ha rivelato che già 5 milioni di persone sono in coda e che in un solo giorno la app è stata scaricata 10 milioni di volte, scrivendo sul blog ufficiale: “La domanda per Bbm è incredibile, il nostro team sta lavorando 24 ore su 24; l’aggiornamento della app funziona a meraviglia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati