LA TV DEL FUTURO

Broadband, video, wireless: Liberty Global pigliatutto

Connettività ad alta velocità, contenuti e servizi: così l’azienda punta a vincere la partita della convergenza

Pubblicato il 06 Mar 2015

preta-augusto-141030154544

Liberty Global ha raggiunto all’inizio di febbraio la cifra record di un milione di abbonati a Horizon TV, servizio di broadband tv operante in Olanda, Germania, Svizzera, Irlanda e Polonia. Gli ultimi dati rilasciati dalla società confermano che la cifra di 914.000 unità pubblicata alla fine del 2014 era raddoppiata rispetto all’anno precedente, con un’impennata record in Germania. Al tempo stesso, nel 2014 la società ha acquisito 583.000 nuovi abbonati TiVo nel Regno Unito, chiudendo l’anno con un totale di 2.500.000. Sebbene abbia guadagnato quasi un milione di abbonati in Europa occidentale e oltre 230.000 in Europa centrale e orientale, in Olanda ne ha persi 26.000 a causa della forte concorrenza e della complessa operazione di acquisizione di un importante cablo-operatore nazionale.

Oltre agli ottimi risultati raggiunti, Virgin Media ha annunciato quello che sarà il più consistente investimento in infrastrutture a banda larga nel Regno Unito per i prossimi dieci anni. Con l’acquisizione del cablo-operatore inglese, Liberty Global ha infatti dichiarato che connetterà 4 milioni di nuove abitazioni e aziende alla rete in fibra. Il progetto prevede un investimento di 3 miliardi di sterline. Al completamento dell’operazione Virgin Media, che per anni è stata ferma al 50% di copertura, raggiungerà 17 milioni di abitazioni (circa il 70% del totale).

Tutto ciò conferma come il 2014 sia stato un anno chiave nella strategia di espansione dell’azienda: Liberty Global ha accelerato il passo nell’innovazione per quanto riguarda broadband, video e wireless, conseguito un aumento stabile degli abbonati e raggiunto tutti gli obiettivi finanziari prefissati. L’apice è stato raggiunto con l’acquisizione del cablo operatore olandese Ziggo, che permetterà a Liberty di diventare l’attore principale nei segmenti mobile e business in Olanda e al contempo aprirà nuove prospettive per i clienti residenziali e business olandesi.

Guardando all’anno in corso, Liberty ha annunciato investimenti strategici per differenziare i prodotti e continuare ad attrarre domanda per la piattaforma di ultima generazione Horizon TV, oltre a stimolare l’utilizzo della app Horizon Go e del servizio di video-streaming MyPrime. Inoltre l’azienda si sta preparando per i trial della tecnologia Docsis 3.1 che avverranno nella seconda metà dell’anno, da cui si attende un miglioramento significativo ed efficiente della velocità fino a 1GB, al momento del lancio, e fino a 10 GB in futuro. Grazie alla robustezza della rete a banda larga, all’espansione del wi-fi in 10 milioni di località entro la fine dell’anno e al lancio di nuovi servizi mobili in tutta Europa, Liberty è destinata a diventare un attore primario nel nuovo mercato dei servizi convergenti, offrendo ai consumatori tutta la vasta gamma (connessione, accesso, contenuti, servizi) disponibile sul mercato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati