DATI FINANZIARI

Cairo Communication: utili a +46%, sale la redditività de La7

Nei nove mesi il risultato netto si attesta a 19 milioni. Ricavi a 198,6 milioni in lieve calo rispetto 200,9 milioni precedenti

Pubblicato il 14 Nov 2014

cairo-140625161857

Crescono i profitti di Cairo Communication. Nei nove mesi il gruppo ha registrato nei nove mesi dell’anno ricavi consolidati pari a 198,6 milioni, in lieve calo rispetto ai 200,9 milioni dell’analogo periodo del 2013, un ebitda e un ebit in crescita, rispettivamente a 21,6 milioni (+21,4%) e a 17,6 milioni (+17,8%) rispetto al periodo di riferimento e il risultato netto si è attestato a 18,9 milioni di euro, con una crescita del 46%. La gestione di La7 ha generato un margine operativo lordo positivo di 5,9 milioni di euro rispetto alla perdita di 28,5 milioni dei nove mesi 2013. La raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d, pari a 107,4 milioni è risultata in lieve flessione.

Nei nove mesi il settore editoriale televisivo (La7) del gruppo Cairo Communication ha perseguito il consolidamento dei risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi implementati nel 2013. L’ebitda e l’ebit sono stati rispettivamente circa 5,9 milioni e 3,9 milioni e la gestione di La7 non ha assorbito cassa (al 30 settembre 2014 la posizione finanziaria netta di La7 è positiva e pari a 118,8 milioni rispetto a 115,8 milioni al 31 dicembre 2013).

Per quanto concerne il settore editoriale periodici, l’ebitda e l’ebit sono stati pari a 10,9 milioni e 10,1 milioni, in crescita del 17,6% e del 20,2% rispetto al peirodo di riferimento.

La società afferma che nel periodo in esame sono stati confermati ottimi risultati diffusionali, con ricavi per 56 milioni (57,2 milioni nel periodo analogo del 2013). Con riferimento ai settimanali, il gruppo con circa 1,9 milioni di copie medie vendute nei nove gennaio-settembre 2014 si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di oltre il 25%.

Per quanto riguarda le concessionarie, l’ebitda e l’ebit sono stati rispettivamente di 4,8 milioni e 3,6 milioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati