LA SVOLTA

Cina, ora il Partito comunista chatta con gli iscritti

Nuova strategia Social per il Pcc che apre un account su WeChat. Obiettivo: “Rendere pubbliche le politiche e diffondere le teorie del partito”

Pubblicato il 27 Ago 2014

140827163417

Il partito comunista cinese si apre alle nuove tecnologie, e apre il proprio account su WeChat e Yixin, le due piattaforme di messaggistica istantanea più utilizzate nel Paese.

La decisione segue l’annuncio che era stato dato il primo luglio, durante le celebrazioni per l’anniversario della fondazione del partito.

Nei giorni scorsi, poi, dopo l’apertura degli account, il dipartimento organizzativo del Comitato centrale, che è il più alto organo del partito e si occupa direttamente della gestione dell’account, aveva diramato agli iscritti – 86 milioni di persone – l’invito a entrare a far parte della community: se tutti accettassero il profilo diventerebbe immediatamente uno dei più seguiti nel Paese, insidiando da vicino i “fan” su cui contano le popstar più amate, a partire da Shakira.

Tra i fini dell’iniziativa, si legge su una nota del partito, ci sono quelli di “rendere pubbliche le politiche del partito e diffonderne le teorie”, senza trascurare l’impegno a “insegnare sia ai membri che al pubblico a utilizzare l’account”.

WeChat conta su 438 milioni di utenti attivi al mese nel mondo, che unisce al servizio di messaggistica istantanea gratuita le funzioni della piattaforma social per diffondere news
e “pensieri”: uno dei primi pubblicati dal Pcc, che risale al 25 agosto, invita i follower a “non vivere la vita come se fosse una tazzina di caffè da bere al volo”.

All’inizio del mese il Governo di Pechino aveva varato una stretta alle condizioni di utilizzo del social network, imponendo che fosse possibile registrarsi soltanto utilizzando il
reale nome anagrafico, evitando così utenti anonimi che potessero diffondere indiscrezioni o informazioni sgradite. La stessa regolamentazione aveva riguardato nei mesi precedenti anche il “Twitter cinese”, Weibo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati