LA TRIMESTRALE

Conti record per Samsung: utili a +17,5%, trainano i chip di memoria

Nel secondo trimestre fiscale i profitti sono saliti a 13.100 miliardi di won mentre le vendite sono aumentate del 5,5% a 65.400 miliardi di won. A picco le performance della divisione cellulari dove pesa la concorrenza di Apple nel segmento di fascia alta. Analisti prevedono un quarto trimestre in calo

Pubblicato il 31 Ott 2018

samsung-161108141753

I chip di memoria spingono i conti di Samsung che registra un trimestre record. Il gigante tecnologico sudcoreano, il principale produttore mondiale di smartphone e chip di memoria, si è ripreso da una serie di battute d’arresto, tra cui la messa in carcere del suo numero uno di fatto, pubblicando una serie di risultati mai visti.

I profitti sono stati spinti dalla sua potente unità dei semiconduttori, che fornisce chip per i propri dispositivi e ai concorrenti. In luglio-settembre, suo secondo trimestre fiscale, Samsung ha riportato un utile operativo di 17,6 trilioni di won (15,4 miliardi di dollari), con un aumento del 21% rispetto a un anno fa e ai massimi assoluti in termini trimestrali. L’utile netto è salito del 17,5% a 13.100 miliardi di won, a sua volta un record, mentre le vendite sono aumentate del 5,5% a 65.400 miliardi di won. Il dato “è in linea con le aspettative, e questo sarà il picco”, ha detto ad Afp Greg Roh di Hmc Securities & Investment. “Mi aspetto un calo nel quarto trimestre del mondo, a 16.600 miliardi di won”, ha aggiunto l’analista.

Le cifre sono state “guidate dalla continua forza del business della memoria (chip)”, ha affermato Samsung. L’unità domina il mercato globale e l’azienda ha investito decine di miliardi di dollari all’anno per espandere le sue fabbriche. La divisione ha registrato un utile operativo di 13.600 miliardi di won, il secondo record trimestrale consecutivo, compensando i profitti in calo nella divisione della telefonia mobile. La divisione degli telefoni cellulari di Samsung Electronics ha registrato un utile operativo del terzo trimestre di soli 2.220 miliardi di won, in calo del 33% su base annua. I margini sono stati schiacciati di fronte alla crescente concorrenza di Apple per i dispositivi di fascia alta, e le aziende cinesi stanno sfornando dispositivi più economici nei segmenti di fascia medio-bassa, dove Samsung ha detto che le vendite sono calate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati