Copyright, via all’euro-consultazione

L’appello del Commissario Michel Barnier agli stakeholder: la politica comunitaria sul diritto d’autore deve mettersi al passo coi tempi. “Abilitare l’accesso ai contenuti di qualità anche a livello transfrontaliero”

Pubblicato il 05 Dic 2013

copyright-131115125040

La Commissione europea ha lanciato oggi una consultazione pubblica come parte della serie di iniziative che dovranno portare a una revisione e a un aggiornamento delle norme dell’Ue sul copyright. La consultazione invita gli stakeholder a condividere il loro punto di vista su una serie di tematiche delineate dalla precedente Comunicazione sui contenuti nel mercato unico.

Le tematiche in questione sono: la territorialità nel mercato unico, l’armonizzazione, le limitazioni e le eccezioni al copyright nell’era digitale; la frammentazione del mercato europeo del copyright; come migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’applicazione della regola dandole al contempo legittimazione nel più ampio contesto della riforma del diritto d’autore.

“La mia visione del copyright è quella di uno strumento moderno ed efficace che dà supporto alla creazione e all’innovazione, abilita l’accesso ai contenuti di qualità, anche a livello trans-frontaliero, incoraggia gli investimenti e rafforza la varietà e ricchezza culturale”, indica il commissario per il Mercato interno e i servizi Michel Barnier. “La nostra politica Ue sul diritto d’autore deve mettersi al passo coi tempi”.

Nella sua comunicazione sui contenuti nel mercato unico, la Commissione ha indicato due linee d’azione, ugualmente importanti: il completamento delle iniziative in corso per la revisione e l’aggiornamento del quadro legislativo dell’Ue sul copyright, come annunciato dalla Strategia sulla proprietà intellettuale (“A single market for intellectual property rights”); e la facilitazione, sotto la guida dell’industria di settore, di soluzioni pratiche a temi in cui si ritiene necessario e possibile un rapido progresso, tramite il dialogo tra stakeholder all’interno del gruppo di lavoro Licences for Europe.

Il percorso di Licences for Europe è ora alla sua conclusione e la Commissione accoglie con favore tutte le soluzioni pratiche suggerite dagli stakeholder, che contribuiranno a migliorare la disponibilità in Europa di contenuti online protetti. I risultati di Licences for Europe verranno presi in considerazione nella stesura del nuovo quadro legislativo sulla proprietà intellettuale. La consultazione è aperta fino al 5 febbraio 2014 e per conoscere l’andamento di questo percorso e presentare un contributo si può visitare la pagina http://ec.europa.eu/internal_market/consultations/2013/copyright-rules/index_en.htm

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati