EXPORT

Cuba, chance per le Pmi italiane nelle Tlc

Nel Paese Internet è a disposizione del 5% della popolazione, e la copertura fissa e mobile è carente fuori dai centri più grandi

Pubblicato il 23 Dic 2014

cuba-avana-140404162804

La potenziale apertura al mercato di Cuba, con l’uscita del paese caraibico dall’embargo imposto dagli Usa, potrebbe diventare un’occasione di crescita e di espansione per molte piccole e medie imprese italiane in diversi settori. Tra questi ovviamente i “cavalli di battaglia” del made in Italy, come l’agroindustria e il turismo. Ma prospettivo interessanti potrebbero verificarsi anche per le telecomunicazioni, almeno a giudicare dall’analisi sul tema pubblicata oggi dal Sole24Ore.

Certo prima di potersi muovere sul mercato caraibico saranno necessari ancora altri passi politici dopo il “disgelo” dei giorni scorsi tra il presidente Usa Barack Obama e Raul Castro. Le ipotesi in campo sono quelle di un “mini piano Marshall”, di cui l’amministrazione usa assumerebbe il patrocinio, o quella dell’applicazione di un impianto economico sul modello di quello già sperimentato in Vietnam, con l’economia di mercato che convive con il governo comunista.

In un caso o nell’altro Cuba potrà diventare presto un “terreno di conquista” per molte piccole e medie imprese italiane, nei settori del turismo, dell’agroalimentare e delle telecomunicazioni.

Nell specifico delle Tlc, ricostruisce il quotidiano, la telefonia fissa e mobile funziona bene soltanto all’Avana e a Santiago, ma il servizio nel resto dell’isola è carente. Anche Internet è inaccessibile per tutti, ma non per i turisti, e i costi sono particolarmente alti, con un’ora in rete che arriva a costare 6 dollari, la metà di uno stipendio medio mensile sull’isola.

Per accedere al Web ci sono poche postazioni, all’interno dei grandi alberghi è nei “locutori”, i centri telefonici. Situazioni che hanno portato a una diffusione particolarmente bassa dell’accesso a Internet, che è a disposizione soltanto del 5% della popolazione, uno degli indici più bassi al mondo, e che offre quindi spazio agli operatori del settore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati