Deutsche Telekom e China Mobile insieme per le connected car

Alleanza “strategica” per l’incumbent tedesco che cavalca il boom del settore automotive cinese: l’obiettivo di Connected Car è portare servizi informativi basati su 4G ai veicoli in circolazione in Cina

Pubblicato il 14 Ott 2014

connected-automotive-automobili-140214115827

Deutsche Telekom e China Mobile hanno formato una joint venture con la quale fornirano servizi per le connected car in Cina. Le due aziende cavalcano così la robusta crescita del settore automotive della Tigre asiatica.

La venture, di cui ciascuna delle partner ha il 50% e che ha preso il nome di Connected Car, vedrà la telco tedesca contribuire con la sua piattaforma per connected car e la sua esperienza nella telematica, mentre China Mobile, il più grande operatore mobile mondiale, fornirà la copertura di rete Lte, le sue risorse di canale e i servizi di integrazione.

Connected Car è un’iniziativa strategica per Deutsche Telekom e la Cina è un mercato chiave per le nostre attività a servizio del settore automotive. La partnership con China Mobile è di conseguenza di enorme importanza e di valenza fortemente strategica per Deutsche Telekom“, ha dichiarato Reinhard Clemens, membro del Cda di Deutsche Telekom.

La joint venture, con sede in Cina e che diventerà operativa a inizio 2015, metterà sul mercato dell’hardware con marchio congiunto, fornirà una piattaforma Connected Car basata su cloud, svilupperà servizi e contenuti e fornirà integrazione di sistema. L’obiettivo di Deutsche Telekom e China Mobile è offrire servizi di informazione per le auto basati su 4G in modalità sicura, comoda ed efficiente per tutti i conducenti del mercato cinese, proponendo l’inserimento della piattaforma Connected Car non solo nei nuovi veicoli ma anche in quelli già in circolazione.

Per gli analisti questa alleanza potrebbe rivelarsi estremamente importante per Deutsche Telekom. Il mercato dell’auto cinese è in piena espansione: c’erano 137 milioni di macchine in circolazione in Cina a fine 2013, contro appena 24 milioni 10 anni fa.

Deutsche Telekom ha detto che, entro il 2018, si prevede che il numero di connected car in Cina arrivi a 68 milioni.

Le revenues generate dalle connected car raggiungeranno 25 miliardi di dollari nel 2025 a livello globale, secondo la società di consulenza EY, mentre Booz & Co si aspetta che i veicoli connessi rappresenteranno il 90% delle nuove auto immatricolate alla fine del decennio, contro appena il 10% oggi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati