STRATEGIE

Deutsche Telekom, ok alla cessione di T-Mobile Us a Softbank

Il gruppo tedesco detiene il 67% del quarto operatore mobile Usa (49,1 milioni di utenti). Il deal potrebbe valere fino a 50 miliardi di dollari. I giapponesi avevano acquistato la scorsa estate anche l’80% di Sprint, il terzo operatore negli Stati Uniti dopo Verizon e At&T

Pubblicato il 29 Mag 2014

A.S.

deutsche-telekom-140205123116

Deutsche Telekom avrebbe dato parere favorevole per la cessione della propria controllata americana T-Mobile all’operatore telefonico giapponese Softbank. Ad anticipare la notizia è l’agenzia di stampa giapponese Kyodo.

Il gruppo tedesco detiene il 67% di T-Mobile Us, che è il quarto operatore telefonico degli Stati Uniti, che conta su 49,1 milioni di utenti.

A formalizzare l’offerta all’operatore tedesco era stato, a metà maggio, Masayoshi Son, presidente di Softbank, nel corso di un incontro con T-Mobile e Deutsche Telekom.

Se l’operazione andasse a buon fine prefigurerebbe un consolidamento del mercato americano delle telecomunicazioni mobili, dal momento che sarebbe il secondo “colpo” di Softbank nelgi Usa: i giapponesi avevano acquistato a luglio, investendo 21,6 miliardi di dollari, il 72% delle azioni di Sprint, il terzo operatore mobile Usa, salendo ad agosto all’80%. I primi due operatori americano sono Verizon, con 122 milioni di clienti, e AT&T, con 116 milioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!