DOTMOBI

dotMobi: Apple regina del mobile browsing, ma Android incalza

Report DotMobi: il sistema iOs domina le ricerche Internet da smartphone e tablet in Uk, Usa, Italia e Giappone. Ma i mercati dove vince l’os di Google sono più numerosi e di peso crescente, come l’India, o consolidati, come Germania e Corea del Sud

Pubblicato il 19 Mar 2014

galaxy-iphone-121029172003

Apple e Android: è testa a testa anche nel dominio del web browsing da mobile. Nonostante la crescente popolarità dei device Android e degli smartphone low-cost, Apple continua ad essere il player dominante per la navigazione Internet da dispositivo mobile in molti dei maggiori mercati del mondo, come Uk e Usa, ma anche l’Italia, secondo gli ultimi dati resi noti dal Global Device Traffic Index di dotMobi.

D’altro canto, dei 101 paesi del mondo in cui dotMobi raccoglie i suoi dati, i dispostivi con iOs risultano dominanti nel web browsing in 34 paesi, mentre Android è primo su circa 67 mercati e alcuni sono di peso: Android domina in molti paesi dell’Europa Centrale, come Germania, Austria, Ungheria e Svizzera, ma anche in Spagna (il 56% delle ricerche da mobile avviene da Android), mentre in Asia Android domina in paesi come l’India e la Corea del Sud, dove rispettivamente circa il 58% e il 74% del traffico mobile avviene da terminali col sistema di Google.

Invece i dispositivi col sistema operativo iOs sono i più usati da chi naviga da mobile in Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Canada, Giappone e molti paesi dell’Europa, tra cui Italia, Francia, paesi scandinavi e Benelux. In particolare, iOs ha rappresentato oltre il 65% del traffico web non-desktop in Uk, il 62% di quello negli Usa, il 73% in Canada, il 65,5% in Francia e il 67,5% in Giappone.

“Anche se Apple ha una presenza consolidata sui principali mercati del mondo, il suo dominio non è garantito per sempre”, commenta Eileen O’ Sullivan, Coo di dotMobi. “Apple è senz’altro il brand a cui tutti aspirano, ma il costo dei device può essere proibitivo e portare Apple a perdere market share nel lungo termine. Sempre più consumatori si connettono al web tramite dispositivi non-desktop e potrebbero preferire comprare un marchio locale e meno costoso che offre comunque buona funzionalità e user experience”. E’ già così in Brasile e Cina e, se questo trend si confermerà, secondo la O’ Sullivan “il futuro di Apple come leader di mercato può essere a rischio”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati