eBay: “Mobile commerce ostacolato dalle reti inefficienti”

Il colosso delle aste online “bacchetta” l’Ofcom che nelle consultazioni sull’asta dello spettro mobile ha “dimenticato” il commercio via mobile. “Senza copertura di rete e connessioni veloci e affidabili si perdono 1,29 miliardi di sterline l’anno”

Pubblicato il 14 Nov 2011

placeholder

Una copertura di rete mobile a singhiozzo, basse velocità di
connessione, scarsa affidabilità: sono le caratteristiche dei
network britannici che possono costare all’economia del Paese
1,29 miliardi di sterline l’anno in vendite mancate. A dirlo è
il colosso americano delle aste online eBay: “La scarsa
affidabilità della banda larga mobile oggi inibisce
significativamente le vendite dell’m-commerce", si legge nel
“Mobile Manifesto” che eBay ha presentato alla Ofcom in
risposta alla consultazione indetta a marzo dall’authority
sull’asta dello spettro prevista per il prossimo anno.

"Circa il 10% delle vendite di eBay Uk, in termini di valore,
viene effettuto sui terminali mobili, ma abbiamo bisogno di
infrastruttura adeguata per rispondere a questa domanda”, afferma
Miriam Lahage, vice president of global fashion di eBay.

eBay si dice delusa dal fatto che il regolatore telecom britannico
abbia dimenticato l’m-commerce nella sua consultazione, che fa
esplicito riferimento a video streaming, social networking, mobile
gaming, instant messaging e email, ma omette il potenziale impatto
che lo spettro degli 800MHz e dei 2.6GHz avrebbe sulla crescita
delle vendite mobili.

"Le vendite dell’m-commerce valgono già qualcosa come 1,35
miliardi di sterline nell’economia britannica ed è prevista una
crescita di quattordici volte nei prossimi dieci anni” a 19,26
miliardi di sterline nel 2021, secondo eBay. "E’ perciò
essenziale che l’Ofcom prenda seriamente in considerazione gli
interessi dell’m-commerce mentre valuta l’approccio regolatorio
da prendere verso il mobile broadband".

La perdita stimata di 1,29 miliardi di sterline è stata calcolata
dagli analisti del settore retail di Verdict Research in uno studio
commissionato da eBay. Il sondaggio ha scoperto che una vasta fetta
di consumatori (il 64%) ritiene che la velocità di connessione sia
una “barriera significativa” all’m-commerce. Il 63% pensa che
l’affidabilità delle reti sia un problema; per il 62% il nodo è
il costo; mentre il 52% non è soddisfatto della copertura.

EBay precisa che alcune delle maggiori barriere all’m-commerce,
come le dimensioni dello schermo del telefono, la sicurezza online
e siti Internet non ottimizzati, siano al di fuori del controllo
degli operatori, ma il primo punto per l'azienda americana
resta il miglioramento della copertura mobile: “Pensiamo che
l’Ofcom dovrebbe concentrarsi su questo: investire sulla
copertura può fare la differenza per l’m-commerce”, dichiara
il colosso americano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4