MERCATO

Exploit di Windows Phone, Nokia torna a sperare

In Europa record storico di vendite per Lumia & Co. con sistema operativo Microsoft. Boom in Francia e Regno Unito. E Android sente il fiato sul collo

Pubblicato il 01 Ott 2013

windows-phone-120613104713

Windows Phone si è accaparrata lo scorso trimestre il più alto share di sempre delle vendite di smartphone sui cinque principali mercati europei: il 9,2% del totale dei cellulari venduti, lontana solo di un punto percentuale da iOs in Germania, secondo i nuovi dati messi insieme da Kantar Worldpanel ComTech. Android resta il primo sistema operativo in Europa con uno share di mercato del 70,1% ma la sua posizione dominante è sempre più minacciata, dicono gli analisti, da Windows e iOs la cui crescita non si arresta.

Il successo di Windows Phone è stato spettacolare in Francia e Regno Unito, dove i cellulari con sistema operativo Microsoft hanno conquistato quote a due cifre delle vendite complessive (rispettivamente 10,8% e 12%); è la prima volta che i Windows Phone ottengono risultati di queste proporzioni su due dei principali mercati europei.

Spinta propulsiva alla crescita di Windows Phone è stata fornita in questi ultimi mesi dall’espansione di Nokia sulle fasce di mercato medio-basse con gli smartphone Lumia 520 e 620, fa notare Dominic Sunnebo, strategic insight director di Kantar. Stupisce sempre meno che Microsoft abbia acquistato il business dei cellulari della casa finlandese.

Negli Stati Uniti intanto Apple continua a mettere a segno una robusta crescita anno su anno e ora rappresenta il 39,3% delle vendite. Il dato è previsto in forte aumento nei prossimi mesi, dopo il rilascio degli iPhone 5S e 5C i cui ritmi di vendita stanno superando le aspettative.

In Giappone Apple e Android hanno quote di vendita molto simili (rispettivamente il 48,6% e il 47,4% delle vendite totali sul mercato locale degli smartphone) ma poiché i nuovi iPhone saranno disponibili sulla rete del principale carrier giapponese, Ntt DoCoMo, per la prima volta, gli analisti prevedono che Apple supererà presto Android su questo mercato chiave.

Dal lato opposto, cala sempre più lo share per il sistema operativo di BlackBerry che rappresenta ormai solo il 2,4% delle vendite sui cinque principali mercati europei e appena l’1,8% negli Stati Uniti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati