LO STUDIO

Gartner: BI e analytics in crescita, nel 2014 la svolta

Il mercato cresce a una cifra (+8% nel 2013), ma quest’anno potrebbe arrivare il cambio di marcia anche grazie all’adozione della BI nel cloud. In forte ascesa, tra gli strumenti, l’advanced analytics e, tra i fornitori, Microsoft

Pubblicato il 29 Apr 2014

business-intelligence-software-120110145824

Il mercato mondiale della business intelligence (BI) e dell’analytics software vale 14,4 miliardi di dollari nel 2013, un incremento dell’8% rispetto a quanto fatturato nel 2012, secondo l’ultimo studio di Gartner.

Il mercato cresce, dunque, a una cifra, ma è prossimo a una svolta che potrebbe innescare un rinnovato interesse e una forte spinta all’adozione dell’analytics, secondo Dan Sommer, research director di Gartner.

Diversi fattori hanno rallentato il mercato nel 2013. Innanzitutto, un quadro macroeconomico non favorevole: nessuna regione del mondo è cresciuta più del 12%. Inoltre, secondo Gartner, regna ancora molta confusione tra le aziende su come far leva al meglio sugli strumenti di analisi dei big data. Terzo, la crescita dei budget It è piatta e le aziende tendono ad acquistare soprattutto strumenti di BI più tradizionali.

A livello di fornitori, Sap è il leader di mercato negli strumenti di BI e analytics, con revenues nettamente più alte degli altri vendor, pari a 3,1 miliardi di dollari e uno share del 21,3% del mercato, in crescita del 5,3% rispetto al 2012. Oracle registra nel 2013 un fatturato di 1,99 miliardi di dollari, con uno share di mercato del 13,9% e una crescita in un anno del 2,1%. Segue Ibm, con revenues di 1,8 miliardi, share del 12,7% e crescita del 4,9%. Quarta Sas, con revenues di quasi 1,7 miliardi, share dell’11,8% e crescita del 6%. Il balzo in avanti più consistente è però quello messo a segno dalla numero cinque Microsoft, +15,9% in un anno, con revenues di quasi 1,4 miliardi di dollari e uno share del 9,6%.

“Nel 2014 assisteremo a un cambio di marcia nel mercato, in particolare metà della spesa in BI e analytics sarà business-driven, metà della spesa in nuove licenze sarà spinta dalle necessità di data discovery e metà delle aziende valuterà l’adozione della BI nel cloud”, afferma Sommer. “Oggi assistiamo a una proliferazione delle fonti di informazione e delle applicazioni. Quei vendor, soprattutto fuori dalla top five, che si sono allineati con questo trend hanno attratto interesse e sono cresciuti. Per contro, i grandi vendor cresceranno di più quest’anno e il prossimo diventando più agili con la data discovery e il cloud. Inoltre, l’analytics si sta trasformando da strumento singolo a tecnologia onnipresente, incorporata in molte altre applicazioni e infrastrutture. Nonostante la crescita ancora a una cifra, l’analytics è dunque una top priority e si diffonderà sempre più”, conclude Sommer.

Tra le varie tecnologie che compongono questo mercato, le necessità di data discovery hanno trainato la crescita delle piattaforme BI (+8,8%), che rappresentano la maggior parte delle revenues (59%, o 8,5 miliardi); in forte ascesa l’advanced analytics, che costituisce ancora solo il 7,5% delle entrate, ma cresce del 12,5% e vale più di un miliardo di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati