Gartner: i Cio donna investono di più in IT - CorCom

IL SONDAGGIO

Gartner: i Cio donna investono di più in IT

Gartner: le manager hanno stanziato per il 2014 il 2,5% di risorse in più, mentre i colleghi uomini si sono limitati ad aumenti di appena lo 0,2%. Il gentil sesso meno timoroso del cambiamento digitale e più orientato a spingere sul cloud

13 Mag 2014

Patrizia Licata

L’investimento It è donna: secondo un sondaggio condotto da Gartner a livello globale nel quarto trimestre del 2013, quest’anno i Cio donna si aspettano di accrescere il loro budget It del 2,5%, mentre i Cio uomini riportano un incremento medio di appena lo 0,2%.

“Il sondaggio 2014 Gartner Cio Agenda è incoraggiante perché mostra molte somiglianze positive tra Cio uomini e Cio donna: tante priorità combaciano, le sfide tecniche percepite sono le stesse, a dimostrazione che non c’è differenza dal punto di vista strategico per un Ceo nell’affidarsi a un uomo o a una donna”, commenta Tina Nunno, research vice president di Gartner e Gartner Fellow. “Ma ci sono alcune differenze importanti: in alcuni casi le donne stanno abbracciando i nuovi trend digitali con più convinzione degli uomini. Quel che dispiace invece è che il numero di donne Cio sia rimasto stabile dal 2004, quando Gartner ha cominciato a analizzare le agende dei Cio“.

Tratto che distingue le donne Cio è soprattutto la propensione a investire e l’incremento dei budget It si lega in molti casi al fatto che le donne Cio lavorano in aziende che hanno anche un chief digital officer (Cdo). E non solo i Cio donna lavorano più spesso che gli uomini in aziende con un Cdo, ma il 25% dei Cdo è donna. Questi due trend messi insieme sono secondo Gartner molto importanti da osservare per il futuro.

Inoltre i Cio donna sono leggermente più fiduciosi degli uomini sulla capacità delle loro aziende di cogliere le nuove opportunità del digitale: il sondaggio ha scoperto che il 49% delle donne Cio è preoccupato dallo tsunami digitale che sta avvicinandosi così rapidamente da far temere di non riuscire a fronteggiarlo, ma gli uomini si preoccupano anche in misura maggiore (51%).

Per il resto, le priorità tecnologiche di uomini e donne Cio sono in larga misura simili; le prime tre priorità sono in entrambi i casi la business intelligence e l’analytics, poi l’infrastruttura e data center, infine il mobile. Il cloud è la quarta priorità per le donne e la quinta per gli uomini, che mettono al quarto posto i sistemi Erp. Le differenze tra Cio di sesso diverso emergono nelle priorità meno alte: per le donne la compliance è in undicesima posizione, per gli uomini è molto più indietro. Per gli uomini la collaboration è al numero dodici delle priorità, mentre per le donne è meno importante.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
Cdo
G
Gartner
I
IT