REPORT BUSINESS INTERNATIONAL

Gli imprenditori italiani: “Serve una rete telematica più moderna”

Secondo un’indagine di Business International l'”upgrade” infrastrutturale è considerato deteminante per il 75,3% dei manager. E sul fronte della PA servono più riforme in nome dell’anti-burocrazia

Pubblicato il 26 Giu 2012

F.Me.

internet-120221161808

Il 75,3% degli imprenditori italiani è convinto che la modernizzazione della rete telematica sia prioritaria per adeguare il sistema infrastrutturale italiano agli standard europei e rilanciare la crescita. Il dato emerge dal report di Business International, “L’Italia verso Europa 2020: come prosperare in una decade di crescita zero”.

Dopotutto in Italia il Digital Divide è ancora un problema rilevante e l’attuale Governo ha in effetti inserito l’Agenda Digitale tra le sue priorità anche se la sua attuazione è in ritardo. Guardando i dati soprattutto europei, il digital divide rimane un problema assai rilevante. Solo il 61,6% delle famiglie italiane è connesso alla rete, a fronte di una media europea del 73,2%.

Entrando nel dettaglio dei dati proposti da NetConsulting, “solo il 36,3% della popolazione in Italia utilizza l’online banking, mentre in Europa la cifra sale fino al 52,5%, e ancora più ampio è divario tra gli italiani che fanno shopping online, solo il 27,2%, contro il 58,1% in Europa ”.

Per quanto riguarda i motivi che frenano gli investimenti utili all’attuzione dell’Agenda digitale, le imprese mettono la primo posto la congiuntura economica sfavorevole (53%), il quadro normativo e amministrativo (42%) e la carenza di la carenza di infrastrutture tecnologiche (41%). Motivo per cui le imprese chiedono a gran voce, nel 77% dei casi, una riforma della PA (77%). L’Ocse stessa considera la burocrazia una delle prime cause dello svantaggio competitivo italiano, collocando il nostro Paese al penultimo posto in Europa, seguito solo dalla Grecia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link