IDC

Idc: Android “re” degli smartphone, continua la discesa di Microsoft

Idc: l’Os di Google occupa quasi l’85% del mercato, mentre l’azienda di Redmond cala del 3,4%. Apple controlla l’11,7%. Lieve ripresa per BlackBerry

Pubblicato il 14 Ago 2014

smartphone-mobile-120323184304

Microsoft continua a perdere terreno nel mercato degli smartphone. Nel secondo trimestre dell’anno il gruppo di Redmond ha infatti conquistato una fetta molto piccola del settore: il 2,5% dei telefonini venduti infatti hanno Windows come sistema operativo, in discesa dal 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Lo rivelano i dati pubblicati oggi da Idc.

Il grande attore continua a essere Android di Google con l’84,7% del mercato, seguito da iOS di Apple che invece controlla l’11,7%: insieme di due sistemi operativi sono presenti sul 96,4% dei telefonini venduti tra aprile e giugno del 2014. A livello globale nel secondo trimestre 2014, il settore degli smartphone è cresciuto del 25,3%: per la prima volta nella storia ha superato i 300 milioni di dispositivi messi sul mercato, a quota 301,3 milioni. Un anno fa il dato si era fermato a 240,5 milioni. A guadagnare è stato Android che ha aumentato le sue consegne del 33,3% (255,3 milioni di pezzi) rispetto allo stesso periodo del 2013. Apple invece – pur continuando a controllare una buona parte del mercato – è cresciuta meno: ha segnato più 12,7% nelle consegne di cellulari su base annua.

Cupertino e Google così – continua Idc – continuano a monopolizzare il mercato degli smartphone, mentre tutti gli altri concorrenti continuano a segnare perdite. E BlackBerry? Il gruppo canadese dopo tre trimestri consecutivi di declino sta iniziando a crescere anche se di poco, ma resta comunque il 78% al di sotto delle vendite di un anno fa: ad alleviare la caduta sono stati i nuovi mercati (Asia e Pacifico) e la crescita delle vendite di smartphone per clienti aziendali in Nord America e in Europa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati