RAPPORTO

Idc: smartphone, Samsung guida il mercato

L’azienda coreana traina il settore con 85 milioni di cellulare venduti nel primo trimestre 2014. Ma Apple guadagna ulteriore terreno sui tablet

Pubblicato il 02 Mag 2014

smartphone-mobile-120323184304

Smartphone Samsung in testa al mercato, ma Apple tiene sui tablet

Dati IDC sul mercato dei device mobili: gli smartphone Samsung sono i più venduti, ma Apple recupera sui tablet.

Di Jessica Marzella

Il mercato degli smartphone è sempre più caratterizzato da una lotta bipolare tra Apple e Samsung. Questi device intelligenti sono sempre più diffusi, anche grazie alla possibilità di acquistarli a rate, confrontando le offerte per i migliori cellulari degli operatori del settore.

La battaglia tra Samsung e Apple, quindi, si combatte a suon di innovazioni tecnologiche sempre più performanti e di prodotti dall’estetica sempre più accattivante. Ma chi è il vincitore di questa lotta? Per scoprirlo analizziamo i dati dell’ultimo rapporto di IDC società specializzata nelle analisi di mercato del settore ICT, e relativo al primo trimestre del 2014.

Il mercato degli smartphone in questo periodo è cresciuto del 28,6%: se nel 2013 le unità vendute si attestavano a quota 218,8 milioni, attualmente si arriva a quota 281,5 milioni. Il dato è senza dubbio positivo, anche se il 2013 si era chiuso con ben 289,6 milioni di smartphone venduti: un calo fisiologico, in quanto il boom di vendite è da imputare senza dubbio al Natale.

In testa alle vendite, con uno stacco notevole nei confronti dei competitor, troviamo Samsung: il primo trimestre del 2014 si è chiuso con 85 milioni di smartphone Samsung venduti, pari al 30,2% del mercato. Segue Apple, che in questo periodo ha venduto 43,7 milioni di smartphone, conquistando il 15,5% del mercato. Chiudono la classifica Huawei, che ha venduto 13,7 milioni di smartphone, Lenovo, con 12,9 milioni di unità e LG, con 12,3 milioni.

Se prendiamo in considerazione il mercato dei tablet, però, i vertici della classifica si rovesciano: i tablet più venduti sono quelli di Apple, che ha conquistato un ulteriore 3,9% del mercato rispetto al primo trimestre del 2013, con 50,4 milioni di unità vendute. In totale, Apple mantiene per i tablet il 32,5% del mercato, seguita da Samsung, con una quota del 22,3% ma in crescita del 32%. A lunga distanza seguono Asus, Lenovo e Amazon.

“L’avanzata degli smartphone con schermo di grandi dimensioni e i consumatori che usano i loro tablet per un periodo di tempo più lungo rappresentano i fattori che hanno contribuito a un trimestre più debole delle previsioni”, ha dichiarato Tom Mainelli di IDC.

Insomma, Apple e Samsung giocano senza dubbio la parte del leone nel mercato Ict, lasciando ben poco spazio di manovra ai competitor. Dalla parte di Samsung c’è senza dubbio il vantaggio di offrire smartphone anche a un prezzo più accessibile: non è un caso, infatti, che secondo una recente ricerca realizzata da Forbes, ad acquistare gli iPhone siano i consumatori con maggior disponibilità di spesa: chi negli Usa acquista uno dei device della casa di Cupertino, infatti, guadagna in media 75mila dollari l’anno o più.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati