LA TRIMESTRALE

Iliad, clienti alla soglia dei 6 milioni. Fatturato a 150 milioni

I ricavi a + 86% rispetto a un anno fa. E sono 525mila gli utenti aggiunti in tre mesi. L’azienda guidata da Levi ha oltre il 7% di marketshare. L’impatto da Coronavirus? Per ora nessun allarme ma la roadmap delle reti potrebbe rallentare

12 Mag 2020

Mila Fiordalisi

Direttore

Si chiude con 150 milioni di fatturato il primo trimestre 2020 di Iliad, pari a un balzo dell’86% rispetto a un anno fa. E la telco guidata da Benedetto Levi si avvicina alla soglia dei 6 milioni di clienti (più di 5,8 per l’esattezza) – 525mila i nuovi utenti da gennaio a marzo – che si traducono in una marketashare di oltre il 7%.

Nel presentare i dati del trimestre l’azienda comunica inoltre anche i numeri della rete: da inizio anno sono stati attivati circa 900 siti che portano a 2.900 quelli attivi complessivi a cui si aggiungono oltre 5.000 siti radio installati alla fine di aprile.

“In un momento particolare come quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi, è stato emozionante vedere tutte le persone che lavorano in iliad mobilitate al 100% per continuare a offrire un servizio di sempre migliore qualità agli utenti che hanno scelto le nostre offerte per lavorare, comunicare e svagarsi. Questa prova ci rende ancora più determinati nel continuare a contribuire alla digitalizzazione del Paese e a rispettare la fiducia che più di 5,8 milioni di persone ci accordano”, commenta l’Ad Benedetto Levi.

Diverse le iniziative solidali avviate a seguito dell’emergenza Coronavirus per garantire la piena connettività e operatività ai clienti ma anche a sostegno della comunità e della sanità italiana: l’erogazione di 10 GB gratuiti per tutti gli utenti con offerta Voce, la donazione di smartphone all’Ospedale Sacco di Milano e il saldo anticipato di tutte le fatture dei fornitori piccoli e medi, per un valore di alcune decine di milioni di euro, in modo da supportarli nel fronteggiare la crisi.

WHITEPAPER
Wi-Fi o 5G per le imprese? Una guida spiega cosa (e come) scegliere
Personal Computing
Telco

Riguardo alle prospettive per i prossimi mesi Iliad conferma i propri piani: “L’azienda negli ultimi mesi ha inoltre continuato ad assumere senza modificare alcuna previsione e ha confermato gli obiettivi di circa 5.000 siti attivi entro la fine del 2020, e di 10.000- 12.000 siti installati entro la fine del 2024”.

Riguardo ai numeri del Gruppo nel primo trimestre il fatturato si è attestato a 1,38 miliardi di euro, in crescita del 7% anno su anno, beneficiando in particolare della crescita in Italia. In Francia il fatturato è in crescita dell’1,7% a 1,23 miliardi, trainato dal business dei servizi (+4,2% a 1,19 miliardi), mentre il comparto impianti (fisso e mobile) registra una flessione del 39% a 45 milioni, risentendo delle misure di confinamento. Gli abbonati sono complessivamente 19,8 milioni (+60mila rispetto a fine dicembre 2019), di cui 13,3 milioni (+13mila) nella telefonia mobile e 6,5 milioni nella banda larga e ultra-larga (+47mila). Limitate finora le ricadute dell’epidemia di coronavirus. “Tuttavia – precisa l’azienda – l’epidemia potrebbe impattare il gruppo Iliad e i suoi obiettivi come l’insieme delle aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni tramite una penuria di alcuni componenti elettronici e il rallentamento del dispiegamento delle sue reti fisse e mobili”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4