MOBILE

Iliad oltre i sei milioni di utenti. Levi: “Ora la rete fissa”

L’operatore mobile prosegue nel percorso di crescita nonostante gli store chiusi in primavera a causa del lockdown. 454mila i nuovi utenti nel secondo trimestre 2020. L’Ad: “Abbiamo mostrato vicinanza a utenti, fornitori e partner, e siamo stati ripagati”

Pubblicato il 03 Set 2020

levi iliad

Numeri da record per Iliad nella prima metà del 2020, nonostante il semestre sia per la gran parte coinciso con il lockdown causato dall’emerganza Covid-19 e quindi con la chiusura degli store dell’azienda in tutta Italia.  Risultati che hanno consentito all’azienda guidata da Benedetto Levi, a soli due anni dal proprio debutto in Italia, di superare la soglia dei sei millioni di utenti, per una quota di mercato pari all’8%, “con una promessa mantenuta di trasparenza e semplicità – si legge inuna nota dell’azienda – basata sull’assenza di rimodulazioni e sull’offerta di un servizio di qualità, che ha permesso all’azienda di costruire un rapporto solido di fiducia con i propri utenti”.

Nel secondo trimestre 2020 Iliad ha registrato 454mila nuovi utenti netti e un fatturato di 162 milioni di euro, pari a un +68% rispetto allo stesso periodo del 2019, Quanto ai dati complessivi del primo semestre dell’anno, il fattrurato è stato di 312 milioni di euro, a +76% rispetto allo stesso periodo del 2019. Gli investimenti, se si escludono le spese per le frequenze, sono stati pari a 223 milioni di euro. Fotografando la situazione alla fine di giugno 2020, Iliad dispone di circa 5.800 siti radio installati e 3.980 siti attivati, e mantiene l’obiettivo arrivare a  oltre 5mila siti attivi entro la fine del 2020.

“Nel secondo trimestre dell’anno abbiamo voluto mostrare concreta vicinanza ai nostri utenti, fornitori e partner, e siamo stati ripagati con un’importante crescita – afferma l’Ad di Iliad, Benedetto Levi – Continuiamo in questa direzione e ora guardiamo al prossimo lancio nel mercato della rete fissa”.

Quanto ai risultati finanziari, nel primo semestre 2020 la società ha registrato un EBITDAaL di 876 milioni di euro, in crescita del 9,4% rispetto al 1° semestre 2019, e un utile netto di 205 milioni di euro. Tra le prossime iniziative in programma ci sono l’apertura si un nuovo Iliad Store a Firenze e l’estensione della rete di iliad Point, oltre 200 in tutta Italia, per l’attivazione di una Sim iliad presso i punti Snaipay in bar, edicole e tabaccherie.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati